Il Comune punta sulla comunicazione online

CALENZANO – Comunicazione sponsorizzata: nuovi prodotti di comunicazioni finalizzati con sponsorizzazioni e una ottimizzazione delle risorse economiche sono i principali punti del piano di comunicazione 2013 approvato dalla giunta comunale. “Il nostro principale obiettivo – ha detto l’assessore alla comunicazione Monica Squilloni – è quello di dare risposte rapide e servizi più efficienti. Questo è […]

CALENZANO – Comunicazione sponsorizzata: nuovi prodotti di comunicazioni finalizzati con sponsorizzazioni e una ottimizzazione delle risorse economiche sono i principali punti del piano di comunicazione 2013 approvato dalla giunta comunale.
“Il nostro principale obiettivo – ha detto l’assessore alla comunicazione Monica Squilloni – è quello di dare risposte rapide e servizi più efficienti. Questo è possibile grazie allo sviluppo delle procedure telematiche, che avvicinano ancora di più il cittadino al Comune. Per esempio: il calcolo dell’Imu e l’iscrizione al nido on-line, le segnalazioni sul sito o la chat e in futuro l’iscrizione telematica ai servizi scolastici e alle agevolazioni tariffarie. Sono operazioni per le quali il cittadino non dovrà più preoccuparsi di trovare del tempo libero negli orari di apertura e venire fisicamente, basterà un click sul proprio computer. Una semplificazione burocratica che porta al Comune risparmio di tempo e denaro”.
monica-squilloniLa scelta di affidare gran parte della comunicazione verso i cittadini su internet si conferma positiva. Secondo i dati del 2012 del Comune, il sito internet è passato ad un totale di 258mila visite annue con un incremento di quasi il 28% rispetto all’anno precedente, gli iscritti ai servizi on-line sono passati da 490 a 1160, sono aumentati del 12% gli iscritti al servizio di ricevimento delle newsletter elettroniche, gli accessi alla pagina  facebook del Comune sono stati circa 136mila e gli iscritti 793. Dopo l’approvazione del nuovo regolamento urbanistico e la campagna “la mia città si muove”, una mappa multimediale di Calenzano, il Comune darà il via ad una campagna di informazione per migliorare la conoscenza del sito istituzionale, delle funzionalità e delle modalità di navigazione, in vista anche dei nuovi servizi on-line che verranno attivati nel corso dell’anno. Altro punto che verrà implementato sarà il servizio “My City”, con l’incremento dei punti video in città per la diffusione di informazioni, immagini e filmati sui servizi comunali, le scadenze istituzionali, iniziative pubbliche, eventi e spettacoli del territorio.