Il contorno al posto del primo, sperimentazione nelle mense scolastiche

SESTO FIORENTINO – Il contorno al posto del primo. Una richiesta avanzata dai genitori della commissione mensa accolta da Qualità e Servizi (la societò pubblica che gestisce i pasti scolastici). La nuova sperimentazione iniziera lunedì 20 gennaio. Per un giorno la settimana a scalare sarà servito, per un mese, all’interno della scuola Rodari il contorno […]

SESTO FIORENTINO – Il contorno al posto del primo. Una richiesta avanzata dai genitori della commissione mensa accolta da Qualità e Servizi (la societò pubblica che gestisce i pasti scolastici). La nuova sperimentazione iniziera lunedì 20 gennaio. Per un giorno la settimana a scalare sarà servito, per un mese, all’interno della scuola Rodari il contorno come primo piatto. La sperimentazione è stata pensata per sensibilizzare al consumo delle verdure i bambini, invertendo l’ordine delle pietanze e iniziando così prima con il contorno, dopodiché primo e secondo. La sperimentazione partirà dal plesso Rodari e in seguito, a fronte di una riflessione sui risultati, sarà valutato se estenderla o meno anche alle altre scuole.
Nelle scuole dal 7 gennaio viene servito il nuovo menù invernale che resterà in vigore fino alla fine di marzo. Nel nuovo menù aumenta la presenza di piatti a base di legumi e di verdure e diminuiscono le pietanze con alimenti a base di carne: sono stati introdotti due nuovi piatti, i mini gratini, ovvero sformatini di patate, spinaci e besciamella e le giravolte di spinaci e formaggio, con l’intento di mantenere l’equilibrio proteico e calorico educando allo stesso tempo i bambini a mangiare le verdure sotto forma di piatti più appetibili e gustosi.