Il cordoglio dell’amministrazione comunale signese per la scomparsa di Carla Guiducci Bonanni

SIGNA – E’ morta a 84 anni Carla Guiducci Bonanni. Era stats sottosegretario alla cultura e direttrice della Biblioteca nazionale di Firenze poi assessore al comune di Signa e presidente del museo della Paglia di Signa. Fiorentina, Guiducci Bonanni aveva sempre mantenuto uno streto legame con la città della paglia. Il sindaco Alberto Cristianini ha […]

SIGNA – E’ morta a 84 anni Carla Guiducci Bonanni. Era stats sottosegretario alla cultura e direttrice della Biblioteca nazionale di Firenze poi assessore al comune di Signa e presidente del museo della Paglia di Signa.
Fiorentina, Guiducci Bonanni aveva sempre mantenuto uno streto legame con la città della paglia.
Il sindaco Alberto Cristianini ha espresso con un comunicato il proprio cordoglio.
“In particolare – sottolinea Cristianini – desidero evidenziare il grande impegno profuso dalla prof.ssa Guiducci  nell’attività di valorizzazione e promozione del patrimonio architettonico,  artistico e librario del comune e per averlo fatto con dedizione, capacità, intelligenza e sapiente dedizione, tali da meritare la riconoscenza e la gratitudine della comunità signese. Questa è stato  il motivo che ha portato lo scorso anno, in sede di  consiglio comunale, a conferirle  all’unanimità  la cittadinanza onoraria.”
Durante i suoi due mandati di assessore, ha iniziato  nel 1999 con il sindaco Bambagioni e ha proseguito nel 2004 con il sindaco Bitossi, ha  provveduto a completare la riorganizzazione dell’archivio storico comunale, ad ampliare il patrimonio bibliotecario e a realizzare importanti recuperi architettonici sul territorio.
Sempre sotto il suo indirizzo è nata una prima raccolta di Arte Sacra,  premessa essenziale del futuro Museo attualmente collocato presso la Pieve dei SS. Giovanni Battista e Lorenzo.
Dal 2009 ha assunto la presidenza del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci e dato sostegno e nuovo impulso all’attività del Gruppo Archeologico Signese;
Sempre durante il suo assessorato  sono state realizzate  pubblicazioni di grande livello importanti per la documentazione storica di Signa.
“Con Carla Guiducci  – conclude il sindaco – perdiamo una figura  di grandissimo spessore, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, e che noi abbiamo avuto l’onore di avere presente nel panorama culturale  di Signa”.
La salma sarà esposta dalle 9 di domenica 31 marzo alla SAntissima Annunziata dove si terranno i funerali martedì alle 10.

La foto, di propirietà del Comune di Signa, raffigura Carla Guiducci Bonanni il giorno del conferimento della cittadinanza onoraria assiee al sindaco Cristianini e al presidente del consiglio comunale Zaccaria.