Il “Giglio d’Oro” premia i migliori nello sport

CALENZANO – Il premio “Giglio d’Oro”, destinato al miglior atleta della stagione, ha visto sfilare oggi a Calenzano tanti campioni dello sport del presente e del passato. Istituito dal Saverio Carmagnini e patrocinato dal Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Ussi, la consegna del premio si è tenuta al Meridiana Country Hotel e al Ristorante Carmagnini del […]

CALENZANO – Il premio “Giglio d’Oro”, destinato al miglior atleta della stagione, ha visto sfilare oggi a Calenzano tanti campioni dello sport del presente e del passato. Istituito dal Saverio Carmagnini e patrocinato dal Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Ussi, la consegna del premio si è tenuta al Meridiana Country Hotel e al Ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano alla presenza dell’assessore Damiano Felli. I premi al vincitore del “Giglio d’Oro” 2016 sono andati a Giacomo Nizzolo, vincitore del campionato italiano di ciclismo. Riconoscimento a Gianni Moscon, rivelazione della stagione mentre il premio “Alfredo Martini-Maestri dello sport” è andato a Maurizio Sarri che per motivi tecnici non è potuto essere presente (al suo posto è intervenuto il padre Amerigo), allenatore del Napoli, che da giovanissimo provò per un brevissimo periodo nel ciclismo, al campione del passato delle due ruote Francesco Moser; il  premio speciale “Olimpiadi” è stato consegnato a Yuri Chechi, appassionato di ciclismo e presente con la sua bicicletta ad alcune manifestazioni, a Samuele Battistella, miglior Juniores nazionale, all’esordiente Tommaso Dati, vincitore del “Memorial Tommaso Cavorso”.
Salito sul palco anche il vice ministro alle infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini, nipote del famoso campione ciclista degli anni ’50 Gastone Nencini, vincitore di Giro dìItalia e Tour de France anche lui appassionato di ciclismo e che ha salutato tutti i presenti alla cerimonia.