Il libro di Bernardi alla biblioteca CiviCa

CALENZANO – “Hanno invaso la Svizzera e altri racconti brevi per letture notturne” è il titolo del libro di Massimo Bernardi, scrittore modenese che sarà domani, giovedì 12 settembre ospite della Biblioteca Civica e dell’associazione Amici di Civica alle ore 17. Dialogando con Debora Conti, Bernardi parlerà del suo libro che si divide in due […]

CALENZANO – “Hanno invaso la Svizzera e altri racconti brevi per letture notturne” è il titolo del libro di Massimo Bernardi, scrittore modenese che sarà domani, giovedì 12 settembre ospite della Biblioteca Civica e dell’associazione Amici di Civica alle ore 17.
Dialogando con Debora Conti, Bernardi parlerà del suo libro che si divide in due parti: “The bright side of the moon” e “The dark side of the moon”, rispettivamente il lato luminoso e quello oscuro della luna. L’autore si abbandona, avvolto dalla luce della luna, a racconti onirici in cui regnano nonsense e una rassicurante assenza di nessi logici. Riflette, poi, sui modi assurdi nella loro banalità con cui le persone possono sparire senza lasciare tracce e sulla presunta casualità con cui la vita ci pone davanti a strani simboli, segnali o coincidenze. Il lato buio della luna, invece, porta l’autore ad abbandonarsi all’introspezione, lasciandosi sfuggire impressioni fugaci o abbagli, allucinazioni e urla silenziose, in un dialogo interiore intenso e confuso.
Bernardi, classe 1970, ha pubblicato quattro libri di narrativa: Onjrica (2001), Letturista per caso (2012), Appuntamento alla fortezza (2013) e Mandala (2016). Alcuni suoi racconti sono usciti su riviste e antologie. Ha collaborato per alcuni anni con il circolo culturale Laboratorio di Poesia di Modena in qualità di redattore e autore di testi per la rivista di poesia «Steve». È autore di alcune sceneggiature originali per cortometraggi e lungometraggi (tra le quali Il regalo più bello, menzione speciale al Busto Arsizio Film Festival 2004).
L’ingresso è libero.