Il liceo artistico di Sesto Fiorentino partecipa al percorso formativo Mab Italia

SESTO FIORENTINO – Ha preso avvio venerdì 12 marzo il percorso di formazione Mab Italia, il laboratorio di mappatura collettiva e partecipata rivolto a insegnanti di istruzione secondaria di I e II grado organizzato dalla sottorete Mab 4, costituita dalle Scuole Polo territoriali: I.P.S.S.E.O.A. “Ranieri Antonelli Costaggini” Rieti, Liceo artistico Porta Romana e Sesto Fiorentino , […]

SESTO FIORENTINO – Ha preso avvio venerdì 12 marzo il percorso di formazione Mab Italia, il laboratorio di mappatura collettiva e partecipata rivolto a insegnanti di istruzione secondaria di I e II grado organizzato dalla sottorete Mab 4, costituita dalle Scuole Polo territoriali: I.P.S.S.E.O.A. “Ranieri Antonelli Costaggini” Rieti, Liceo artistico Porta Romana e Sesto Fiorentino , Comprensivo “Raffaello” Pistoia, Istituto Comprensivo “Vinci”. 

Dieci le scuole coinvolte, lungo una linea immaginaria che collega 2 regioni italiane, la Toscana e la Basilicata; 12 i docenti iscritti, che al termine della formazione acquisiranno il titolo di Teacher Guide e diventeranno a tutti gli effetti i nuovi Mentor del MaB, la metodologia didattica innovativa che integra la CBL all’Outdoor Learning. Saranno proprio i docenti, insieme ai loro studenti, circa 200 alunni delle regioni che partecipano al progetto, a diventare promotori della diffusione della nuova metodologia nella scuola italiana insieme ai colleghi e agli studenti delle Scuole Nodo delle altre 8 sottoreti afferenti alla Rete Nazionale MaB Italia, nata quest’ultima, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). L’obiettivo principale di questa formazione, si legge in una nota della scuola, è: non fare grandi progetti, ma far diventare grandi tanti piccoli progetti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani.