Il liceo scientifico Agnoletti al Polo. Firmato l’accordo

SESTO FIORENTINO – Il liceo scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino (in via Ragionieri)  la succursale di Campi Bisenzio (di via Lorca) saranno trasferiti al Polo scientifico. Dopo l’annuncio da parte del Comune di un po’ di tempo fa ecco che ora il progetto inizia a concretizzarsi. Il primo passo è stato fatto con la firma […]

SESTO FIORENTINO – Il liceo scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino (in via Ragionieri)  la succursale di Campi Bisenzio (di via Lorca) saranno trasferiti al Polo scientifico. Dopo l’annuncio da parte del Comune di un po’ di tempo fa ecco che ora il progetto inizia a concretizzarsi. Il primo passo è stato fatto con la firma di un protocollo firmato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Campi Bisenzio e Università degli Studi di Firenze. Con questo atto si avvia la realizzazione di percorso formativo unico per gli studenti, nell’ottica  della razionalizzazione del patrimonio edilizio scolastico di competenza della Provincia. “Il protocollo d’intesa  – ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi – ha l’obiettivo di creare una nuova e moderna scuola secondaria superiore all’interno del campus del Polo Scientifico Universitario, che offrirà agli studenti la possibilità di entrare in contatto con il contesto universitario, che meglio rappresenta la prosecuzione del percorso formativo scelto, creando un progetto di integrazione delle attività didattiche e migliorando così il processo di formazione e orientamento. Alla Provincia spetterà definire le condizioni di una efficiente rete di trasporto pubblico locale per consentire agli studenti sestesi e campigiani di raggiungere la nuova struttura”.
Per attuare questo progetto, il Comune di Sesto Fiorentino, come indicato nel protocollo, manifesta inoltre la disponibilità a realizzare una variante urbanistica utile a consentire la realizzazione dell’edificio. L’Università degli Studi di Firenze si impegna a formulare un progetto di integrazione tra i programmi delle attività formative e scolastiche e delle attività di base dei primi anni dei corsi di laurea del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. Per quanto riguarda le risorse finanziarie, si stabilisce che dovranno essere reperite in parte dalla Provincia con l’alienazione dell’immobile di via Ragionieri, attuale sede del liceo, e con il sostegno della Regione Toscana. Gli enti firmatari hanno già istituito un tavolo tecnico per l’elaborazione di uno studio di fattibilità che dovrà sfociare nei prossimi mesi in un accordo di programma.