Il “Memorial Battagli” spegne venti candeline e guarda ai giovani

SIGNA/LASTRA A SIGNA – Signa e Lastra a Signa hanno sempre rappresentato due territori “fertili” per quanto riguarda la pallavolo. Soprattutto quando si parla di pallavolo giovanile, quella che permette a tante bambine e ragazze di praticare il loro sport preferito sognando, chissà, un futuro in società professionistiche. Ma uno degli aspetti più importanti nell’attività […]

SIGNA/LASTRA A SIGNA – Signa e Lastra a Signa hanno sempre rappresentato due territori “fertili” per quanto riguarda la pallavolo. Soprattutto quando si parla di pallavolo giovanile, quella che permette a tante bambine e ragazze di praticare il loro sport preferito sognando, chissà, un futuro in società professionistiche. Ma uno degli aspetti più importanti nell’attività del Volley Club Le Signe è senza dubbio quello relativo al “giocare”, allo stare in campo, a “socializzare” fra compagne di squadre. Ne è un’ulteriore riprova il “Memorial Roberto Battagli”, che torna quest’anno dopo una pausa di alcuni anni, è riservato alle formazioni Under 16 e vedrà la partecipazione di otto società provenienti dalla Toscana ma anche dal resto d’Italia (Scuola Pallavolo Anderlini Modena – Futura Tolentino ASD Macerata – Firenze Ovest Pallavolo – Punto Sport Volley – New Volley Terranuova Arezzo – Polisportiva Le Sieci – Scuola Pallavolo Le Signe Bianca – Scuola Pallavolo Le Signe Rossa) compresa la compagine padrona di casa.

“Vogliamo riprendere una tradizione importante, – spiegano dal Voelly Club Le Signe – quella di ricordare un amico scomparso prematuramente, impegnato nella politica e nel volontariato, sociale e sportivo, organizzando un torneo di pallavolo, lo sport che più seguiva e amava. Un torneo che nelle edizioni precedenti ha visto contendersi la vittoria finale tra le più forti squadre di pallavolo femminile di serie A, che poi hanno vinto il titolo italiano e la Coppa Italia, e formazioni dell’area fiorentina e toscana”.

“Approfittiamo dell’occasione – concludono – per ringraziare nuovamente per tutto quello che hanno fatto le amministrazioni comunali di Signa e Lastra a Signa, la società Iride e la Pallavolo Sorms San Mauro per la preziosa collaborazione nell’organizzazione del torneo”.

Il “Memorial Roberto Battagli”, arrivato alla sua ventesima edizione, si giocherà dal 3 al 5 gennaio nelle palestre della scuola media Paoli di Signa, della scuola elementare Alimondo Ciampi di San Mauro e in quella di Malmantile in piazza Piave. Oltre ai Comuni di Signa e Lastra a Signa, ha il patrocinio di Coni, Regione Toscana e Fipav. Il 3 gennaio alle 9 prima “battuta”, finalissima venerdì 17 gennaio alle 17.30 presso la palestra della scuola media Paoli.