Il menù di Qualità e Servizi oggi 10 marzo a “basso impatto ambientale”

CALENZANO – Oggi 10 marzo nelle mense scolastiche dei comuni serviti di Qualità & Servizi (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Barberino di Mugello, Carmignano) è stato proposto un menù a “basso impatto ambientale” al posto di quello inizialmente previsto. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale “Green Food Week, il cibo amico del pianeta” promossa […]

CALENZANO – Oggi 10 marzo nelle mense scolastiche dei comuni serviti di Qualità & Servizi (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Barberino di Mugello, Carmignano) è stato proposto un menù a “basso impatto ambientale” al posto di quello inizialmente previsto. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale “Green Food Week, il cibo amico del pianeta” promossa dall’associazione Food Insider in occasione di “M’illumino di meno”, a cui i sei comuni hanno aderito con capofila Sesto Fiorentino.

Nel menù ecologico ai bambini dei nidi, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dei sei comuni serviti da Qualità & Servizi, sono stati scelti piatti “sostenibili”, a base di prodotti come le verdure e i legumi che hanno un minor impatto ambientale e comportano un minore spreco di energia. Si preferiranno inoltre prodotti che hanno una filiera più corta. Da programma, il menù previsto con un secondo piatto di pesce, è stato sostituto da un secondo piatto a base di legumi, le polpette di lenticchie: una sostituzione che, secondo una stima di Qualità & Servizi, ha risparmiato all’ambiente 3870 kg di CO2 equivalente (il dato fa riferimento alla Co2 prodotta per produrre i 9000 pasti giornalieri). Oltre alle polpette di lenticchie, il menù del 10 marzo ha previsto pasta con barbabietola rossa, sformato di cavolo e insalata fresca di finocchi. Nell’occasione, inoltre, anche gli stessi sindaci dei sei comuni hanno provato il menù a basso impatto ambientale pranzando insieme ai bambini alla scuola “Radice” di Sesto Fiorentino.

Sappiamo bene quanto sia importante l’impatto della filiera del cibo sull’ambiente. Accanto all’educazione ad una dieta sana, è importante comprendere e acquisire consapevolezza di quanto pesi sull’ambiente il piatto che ci troviamo davanti ogni giorno – afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi -. In questo senso Q&S ha intrapreso, su impulso dei comuni soci, un percorso virtuoso e attento che ha innalzato la qualità delle preparazioni e ridotto l’impatto ambientale. La sostenibilità alimentare è una delle sfide più importanti e delicate della transizione ecologica, un passaggio su cui si giocherà una parte importante del futuro dell’umanità e del nostro pianeta”.