Il mercato di San Donnino è tornato in piazza della Costituzione

CAMPI BISENZIO – La giornata di oggi, venerdì 17 dicembre, ha voluto dire il ritorno del mercato di San Donnino in piazza della Costituzione dopo 7 mesi di “esilio” nello spazio antistante i giardini Martelli. Uno spostamento reso necessario dai lavori di riqualificazione della piazza stessa, iniziati a fine aprile. La riqualificazione della piazza è […]

CAMPI BISENZIO – La giornata di oggi, venerdì 17 dicembre, ha voluto dire il ritorno del mercato di San Donnino in piazza della Costituzione dopo 7 mesi di “esilio” nello spazio antistante i giardini Martelli. Uno spostamento reso necessario dai lavori di riqualificazione della piazza stessa, iniziati a fine aprile.

La riqualificazione della piazza è stata infatti il frutto di un percorso partecipativo che ha visto oltre 400 sandonninesi prendere parte a incontri fisici e virtuali per ridefinire funzioni e spazi dell’area. Il risultato è uno spazio riqualificato e polifunzionale, capace di valorizzare al meglio anche il tradizionale mercato del venerdì.

Conciliare le esigenze dei negozianti con la nuova struttura di piazza della Costituzione è stato un lavoro complesso e scrupoloso, che ha visto coinvolta l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e i singoli venditori. Come spiega l’assessore al commercio Ester Artese: “In piazza della Costituzione nascerà un mercato completamente nuovo: ordinato, funzionale e vivo. Uno spazio di socialità sicuro e fruibile da tutti, che contribuisce a rendere San Donnino più bella e più vissuta. Grazie al nuovo piano del commercio svilupperemo questa nostra idea di città tutelando maggiormente  piccoli commercianti, negozianti e venditori ambulanti. Anche il mercato di Campi Bisenzio e quello di Capalle trarranno beneficio da questa riorganizzazione”.

Soddisfatto anche il sindaco Emiliano Fossi: “Il lavoro che è stato fatto in Piazza della Costituzione è eccezionale anche per il metodo utilizzato. Non abbiamo solo restituito ai sandonninesi una Piazza più bella e vivibile, ma l’abbiamo fatto immaginandola insieme. Vedere il mercato tornare nella sua sede storica, ora più bella e funzionale, mi riempie di soddisfazione. I mercati sono anche spazi di aggregazione fondamentali, che rendono più belle, sicure e vive le nostre città: è necessario sostenerli e fare in modo che i cittadini tornino a vivere quei momenti di socialità che solo i mercati sanno regalare”.