Il mio sguardo sulla città: le tre foto vincitrici del concorso di A Sesto Acuto

SESTO FIORENTINO – Sono tre studentesse della scuola Cavalcanti le vincitrici del concorso fotografico “Il mio sguardo dulla città” promosso dall’associazione A Sesto Acuto e sostenuto dal centro commerciale naturale. La prima classificata è la fotografia di Beatrice Rocca della 3G della Cavalcanti che ha scattato una foto su una strada del centro cittadino “Via […]

SESTO FIORENTINO – Sono tre studentesse della scuola Cavalcanti le vincitrici del concorso fotografico “Il mio sguardo dulla città” promosso dall’associazione A Sesto Acuto e sostenuto dal centro commerciale naturale. La prima classificata è la fotografia di Beatrice Rocca della 3G della Cavalcanti che ha scattato una foto su una strada del centro cittadino “Via Verdi” è il titolo della foto.
La motivazione. “Territorio e modernità come punto di congiunzione tra specificità del centro storico e dinamiche della fotografia moderna. Il primo premio va a Beatrice che ha colto in pieno il senso del concorso fotografico reinterpretando Sesto con sguardo incantato ma attento e originale. Lo scatto è un contenitore di pace e tranquillità. E’ la quiete prima della tempesta di rinnovamento e vivacità che noi tutti ci aspettiamo dalle nuove generazioni”.

Seconda classificata è stata Benedetta Borraccino della 2I della Cavalcanti con la foto dal titolo “Passeggiata romantica”.

La motivazione. “Una prospettiva insolita del cuore della nostra città e un’idea di pace tra società moderna e natura. Questo il connubio che ci ha portato a scegliere la foto di Benedetta per il secondo premio. Il nostro territorio offre numerosi angoli suggestivi: da monte morello alle ville storiche, dai parchi pubblici ai monumenti commemorativi. Rimarremmo tutti stupiti se per un attimo ci fermassimo a respirare per guardarci intorno”.

La terza classificata è stata Melissa Baronti della 2E della Cavalcanti con la foto “Villa Corsi Salviati”.

La motivazione. “Tra le decine e decine di fotografie ricevute, abbiamo notato che Villa Corsi Salviati è uno dei soggetti più inquadrati. Vogliamo credere quindi che questo pezzo di storia rappresenti uno dei capi saldi dell’identità sestese. Lo scatto che si aggiudica il terzo premio dimostra inoltre una certa cura nel cercare il profilo migliore. Riflessi armoniosi di luce ed ombre il terzo premio va a Melissa che ha restituito freschezza e contemporaneità alla splendida architettura di Villa Corsi Salviati, patrimonio sestese del 1500″.