Il modellino della Stazione di Sesto risistemato ora in mostra all’Auser (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – E’ tornato di nuovo in mostra il modellino di stazione di Sesto Fiorentino con il treno. Questo “trenino” realizzato in ottone e in legno e che rappresenta la stazione di Sesto negli anni 60 è stato costruito da Dino Bugiani e donato al Comune nel dicembre 1980. Per anni il modellino è […]

SESTO FIORENTINO – E’ tornato di nuovo in mostra il modellino di stazione di Sesto Fiorentino con il treno. Questo “trenino” realizzato in ottone e in legno e che rappresenta la stazione di Sesto negli anni 60 è stato costruito da Dino Bugiani e donato al Comune nel dicembre 1980. Per anni il modellino è stato in mostra nell’atrio del Municipio poi, con la ristrutturazione del Palazzo comunale nel 2004, la decisione di immagazzinarlo in attesa di una collocazione più idonea.
Il Comune ora lo ha consengato all’Auser in comodato gratuito e l’associazione di volontariato lo ha messo in esposizione nell’atrio d’ingresso del circolo Auser Nuova Zambra. Prima di trovare questa nuova collocazione il “trenino” è stato ristrutturato e rimesso a nuovo. “C’era qualcosa di rotto, qualche parte mancante e quindi doveva essere risistemato – spiega il presidente dell’Auser di Sesto Angiolo Seri – una volta avvenuta la ristrutturazione abbiamo deciso di metterlo proprio all’ingresso dell’Auser Nuova Zambra”. Il lavoro è stato lungo e paziente. “Era stato smontato – racconta Seri – e alcuni pezzi si erano persi. Così ho ricostruito le parti le parti mancanti, tra cui le porte della stazione in totale, ho risistemato il binario e ricomposto il trenino e costruito ex novo un lampione mancante”.
Ripulito e risistemato il modellino della stazione è stato dotato di illuminazione e posato all’interno di una teca acquistata dall’associazione.

Elena Andreini

Foto gallery