“Il mondo al di là degli opposti” al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – “Il mondo al di là degli opposti” è il film documentario di Maria Montesi e Clemente Bicocchi con le musiche di Nickolai Nickolov che sarà proposto al Teatro della Limonaia, il 23 settembre alle 20.30 e alle 21.30, con la collaborazione del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (Dipartimento di Fisica […]

SESTO FIORENTINO – “Il mondo al di là degli opposti” è il film documentario di Maria Montesi e Clemente Bicocchi con le musiche di Nickolai Nickolov che sarà proposto al Teatro della Limonaia, il 23 settembre alle 20.30 e alle 21.30, con la collaborazione del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (Dipartimento di Fisica e Astronomia, dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, LENS).

Ogni giorno un gregge di un migliaio di pecore attraversa la piana di Sesto Fiorentino da quarant’anni. Da circa venti, fra l’autostrada e l’aeroporto, sosta attorno agli edifici del polo scientifico dove ricercatori affluiscono da vari paesi per interrogarsi sulle leggi dell’universo, sperimentano tecnologie basate sulla meccanica quantistica, riproducono condizioni di alte pressioni appartenenti al nucleo terrestre, di temperature cosmiche assenti sul nostro pianeta, danno vita a corpi autonomi delle dimensioni del diametro di un capello, risalgono alla composizione atmosferica del Pleistocene Calabriano.

Maria Montesi e Clemente Bicocchi osservano questo luogo e le realtà che lo abitano. Si interrogano sulle possibili risonanze fra la natura dei rapporti umani e quella che fonda l’interazione fra le particelle elementari; fra immaginazione e calcolo matematico; fra la costante e meticolosa dedizione del ricercatore e la solitaria devozione del pastore che “col suo gregge è nato e morirà”. Il film propone l’indagine di un mondo fatto di relazioni, prima che di oggetti. A causa dell’emergenza Covid-19 i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria.