Il Prefetto consegna le onorificenze a Salvadeo della El.En, a Casini dei Vigili del Fuoco e al viceprefetto Becherucci

CALENZANO – Il Prefetto Laura Lega ha consegnato oggi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze – nel rispetto rigoroso delle norme anti Covid – tre onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), ultimo gesto verso una città ricca non solo di arte e di bellezze ma anche con una forte cultura solidale. I tre […]

CALENZANO – Il Prefetto Laura Lega ha consegnato oggi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze – nel rispetto rigoroso delle norme anti Covid – tre onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), ultimo gesto verso una città ricca non solo di arte e di bellezze ma anche con una forte cultura solidale.

I tre nuovi insigniti sono l’ingegner Paolo Salvadeo, direttore della El.En di Calenzano., l’ispettore dei Vigili del Fuoco Roberto Casini, entrambi nominati Cavalieri e a Bruna Becherucci, Viceprefetto presso la Prefettura di Firenze, che ha ricevuto il titolo di Ufficiale della Repubblica.

Novarese di nascita e fiorentino di adozione, dopo una carriera che lo ha portato in diversi Paesi, l’ingegner Paolo Salvadeo è dal 2017 Direttore Generale della multinazionale El.En., che ha sede a Calenzano, specializzata nella progettazione e produzione di laser per l’industria, la medicina e il restauro conservativo del patrimonio artistico e culturale. Oltre ad operare per la scienza, Salvadeo da anni è impegnato a migliorare l’assistenza sanitaria per le persone fragili e svantaggiate in tutto il mondo, mettendo a disposizione gratuitamente strumentazioni di avanguardia a strutture indigenti, nonché ad offrire sofisticate tecnologie per il restauro di opere d’arte di inestimabile valore da tramandare alle future generazioni.

Roberto Casini è entrato nei Vigili del Fuoco nel 1985 ed è oggi funzionario presso la Direzione Regionale, con alle spalle missioni in emergenza e interventi di rilievo, tra i quali l’incendio della Moby Prince nel 1991, l’attentato di via dei Gerogofili del ’93, i terremoti del’97 in Umbra e nelle Marche, quello dell’Aquila nel 2009, il naufragio della Costa Concordia nel 2012. Ad una professionalità straordinaria l’Ispettore Casini affianca un alto senso di abnegazione e passione verso un lavoro che, per sua stessa ammissione, ha la fortuna di svolgere.

Il terzo riconoscimento è stato conferito al vice-Prefetto Bruna Becherucci, che oltre a eccellenti capacità professionali, ha sempre dimostrato, nei molteplici, complessi incarichi affidatile nell’arco della carriera, una lodevolissima dedizione al lavoro e spiccate doti manageriali, che le hanno permesso di conseguire solidi e rilevanti risultati.

Alla consegna era presente il vice-sindaco del Comune di Firenze, Alessia Bettini, nonché il presidente del Consiglio di amministrazione della El.En., Cavaliere del Lavoro Gabriele Clementi.