Il punto dei cantieri al Parco dei Renai, sopralluogo della commissione consiliare

SIGNA – “L’attività di una commissione consiliare ritengo debba andare oltre la mera discussione e approvazione di atti amministrativi, ma crei invece occasioni di formazione per i consiglieri, necessaria per assumere con adeguata consapevolezza le decisioni sulla programmazione del nostro territorio”. E’ quanto sostiene il presidente della seconda commissione consiliare Gestione e assetto del Territorio, […]

SIGNA – “L’attività di una commissione consiliare ritengo debba andare oltre la mera discussione e approvazione di atti amministrativi, ma crei invece occasioni di formazione per i consiglieri, necessaria per assumere con adeguata consapevolezza le decisioni sulla programmazione del nostro territorio”. E’ quanto sostiene il presidente della seconda commissione consiliare Gestione e assetto del Territorio, Andrea Di Natale che in quest’ottica ha organizzato, il 30 maggio scorso, un sopralluogo all’interno del Parco dei Renai sui luoghi che saranno interessati dalle opere idrauliche della futura Cassa di Espansione.
Al sopralluogo hanno partecipato i tecnici comunali e gli assessori all’urbanistica Paolo Pecile e all’ambiente Federico La Placa.
“La visita – spiega Di Natale – ha permesso ai tecnici comunali e soprattutto agli amministratori di conoscere direttamente, e con un’ottica più concreta di quella che può emergere dagli atti amministrativi, lo stato dei luoghi, la pianificazione, le fasi di cantierizzazione e gli impatti delle opere idrauliche previste nella Cassa, i cui lavori avranno inizio nei primi mesi del 2014: le nuove arginature, il nuovo ponte sul Bisenzio, le opere di presa e di restituzione delle acque invasate. Questa occasione di approfondimento assume ancor più valenza se pensiamo che gli stessi Consiglieri sono appena stati chiamati ad assumere decisioni cruciali per la realizzazione di quest’opera di importanza regionale; mi riferisco in particolare alla nuova Convenzione stipulata tra il Comune di Signa e la Società Progetto Renai, uno degli atti amministrativi più significativi ed impegnativi di questa legislatura. I tecnici della Regione hanno dimostrato grande disponibilità e competenza nell’approfondimento del progetto e nell’ascolto dei suggerimenti emersi durante il sopralluogo”.