Il punto informazioni turistiche cresce, le novità del 2017

SIGNA – Il punto informazioni turistiche cresce, aumentando l’orario di apertura, e in piazza Stazione è stato attivato il punto wifi. La Pro loco traccia, a distanza di sei anni dalla presa in gestione, un bilancio dell’ufficio, che ha sede alla stazione ferroviaria. Stamani hanno presentato le attività il vicesindaco con deleghe a Turismo e […]

SIGNA – Il punto informazioni turistiche cresce, aumentando l’orario di apertura, e in piazza Stazione è stato attivato il punto wifi. La Pro loco traccia, a distanza di sei anni dalla presa in gestione, un bilancio dell’ufficio, che ha sede alla stazione ferroviaria. Stamani hanno presentato le attività il vicesindaco con deleghe a Turismo e promozione Sara Ambra, la presidente della Pro loco Laura Mannori e, sempre per l’associazione, Barbara Raugei e Elisabetta Marchetti.

“Il punto informazioni – ha detto il vicesindaco – ha due compiti: oltre a fare da ufficio turistico, ha anche lo scopo di coordinare associazioni e imprese per la promozione del territorio. Queste attività sono possibili grazie ai volontari della Pro loco e grazie a risorse del Comune con personale dipendente. Da questo punto di vista sono molto soddisfatta che durante il Consiglio comunale del 6 marzo sia stata votata da tutti la decisione di ampliare l’orario dell’ufficio. Il potenziamento sarà garantito dall’attivazione di un progetto del servizio civile regionale. Inoltre, sempre di più l’ufficio turistico sta lavorando in ottica metropolitana, collaborando con imprese e enti, un esempio ed è solo l’ultimo in ordine di tempo è la collaborazione con il nuovo centro commerciale naturale Le botteghe di Signa”.

Laura Mannori ha tracciato la storia dell’ufficio da quando è stato preso in gestione dalla Pro loco nel 2011. Da allora c’è stato un aumento del 68% di turisti, spiega l’associazione, e un incremento del 71% degli utenti che chiedono informazioni in genere. Il sito internet in due anni ha registrato 47.218 utenti; nel 2016 sono state inviate 108 newsletter che raggiungono 35.469 iscritti. Dal 2016 l’associazione ha anche una pagina Facebook che conta 1.898 like, con una copertura organica nel mese di dicembre 2016, di 1850-2350 persone. “Nel 2017 amplieremo l’orario di apertura – ha spiegato Mannori – con l’intera giornata del sabato. Inoltre abbiamo in programma la realizzazione di pannelli informativi turistici da installare sul territorio e di mappe con itinerari turistici in più lingue”. Adesso l’ufficio osserva questi orari: martedì e giovedì 9,30-12,30 e 15,30-20; mercoledì e venerdì 15,30-20; sabato dalle 9,30 alle 20, domenica e lunedì chiuso.

Raugei ha posto l’attenzione sulla funzione di “presidio” del territorio da parte dell’ufficio turistico: “Molte persone si rivolgono a noi anche per orari dei mezzi pubblici, per sapere di eventi e iniziative e in generale come riferimento soprattutto quando è chiusa la biglietteria ferroviaria”. Inoltre è da poco partito il servizio di wifi libero attivato con la Città metropolitana in piazza Stazione. “E’ un servizio – ha spiegato il vicesindaco – che vogliamo estendere anche al centro storico e al parco dei Renai”.