Il rapporto fra Dc e Pci (ma non solo) nell’ultimo libro di Vannino Chiti: mercoledì 20 a Villa Montalvo

CAMPI BISENZIO – “Il destino di un’idea e il futuro della sinistra”. Ma soprattutto un confronto fra Pci e cattolici, andando alla radice della diversità. Di questo, e altro ancora, si parlerà domani, mercoledì 20 ottobre, alle 17.30, presso la la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio (loggiato di Villa Montalvo) dove sarà presentato il […]

CAMPI BISENZIO – “Il destino di un’idea e il futuro della sinistra”. Ma soprattutto un confronto fra Pci e cattolici, andando alla radice della diversità. Di questo, e altro ancora, si parlerà domani, mercoledì 20 ottobre, alle 17.30, presso la la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio (loggiato di Villa Montalvo) dove sarà presentato il libro scritto da Vannino Chiti per “Guerini e associati”. Oltre all’autore, saranno presenti all’incontro Vittoria Franco, Simone Siliani e il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi.

“Con questa pubblicazione, – ha scritto di recente David Sassoli – Vannino Chiti non si limita ad analizzare il rapporto esistito tra Dc e Pci ma ci invita a guardare oltre, ad accettare la ricchezza del pluralismo culturale e soprattutto a rileggere, in modo laico, il confronto tra comunisti e cattolici. Questa chiave di lettura offre interessanti spunti di riflessione poiché è proprio da quel rapporto, spesso aspro e conflittuale, che è maturata nel tempo una condivisione valoriale su importanti questioni politiche e sociali. Ciò ha consentito, inoltre, di sviluppare una “pedagogia civile” che ha favorito un legame stretto tra opinioni pubbliche e istituzioni repubblicane”.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione (fino a un massimo di 50 partecipanti), telefonando ai numeri 055 8959600/602 o scrivendo a biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it. Per accedere all’evento sarà necessario esibire il Green Pass.