Il regalo di Natale a chi ha bisogno di un bar del centro

SESTO FIORENTINO – Solitudine e povertà sono un binomio che rischia di diventare ancora più pericoloso durante le festività e il Natale è uno di quei momenti in cui chi è solo si sente ancora più solo e il disagio quando c’è, provoca l’emarginazione. C’è chi ha pensato a coloro che si trovano in una […]

SESTO FIORENTINO – Solitudine e povertà sono un binomio che rischia di diventare ancora più pericoloso durante le festività e il Natale è uno di quei momenti in cui chi è solo si sente ancora più solo e il disagio quando c’è, provoca l’emarginazione. C’è chi ha pensato a coloro che si trovano in una condizione di difficoltà e che dovranno, in qualche modo, superare l’allegria del Natale. Sono i titolari del Bar Blu di via Alighieri che hanno deciso di offrire dieci pasti caldi, ogni mercoledì di dicembre, alle persone che ne hanno bisogno. Ad annunciarlo, anche attraverso i social, un volantino rosso affisso sulla vetrina dell’esercizio commerciale. I pasti caldi saranno messi a disposizioni ogni mercoledì di dicembre dalle 11.30 alle 12.30.

“L’idea è nata in modo spontaneo – dice Marco Piombanti, titolare del Bar Blu – già adesso una volta la settimana offriamo il pasto ad alcune persone che ne hanno bisogno e allora abbiamo pensato: a Natale è tutto più allegro per chi se lo può permettere, mentre per chi non ne ha la possibilità diventa un periodo difficile e in questo periodo bisogna, nel nostro piccolo, fare qualcosa. Abbiamo cercato di coinvolgere le persone pubblicando sui social la nostra proposta in modo che se ci fosse qualcuno che ha bisogno di un pasto caldo sa che qui è possibile trovarlo. Abbiamo informato anche un’associazione che si occupa di seguire le persone in difficoltà”. L’iniziativa partirà il 6 e si chiuderà il 27 dicembre. Sono i piccoli gesti che fanno la differenza.