Il Rischiatutto nei ricordi di Agostino Barlacchi

CALENZANO – La Rai propone una versione contemporanea di Rischiatutto ricordando l’epoca televisiva del quiz per eccellenza, ma i ricordi di quel periodo e di quella trasmissione Tv sono presenti anche nella Piana fiorentina. Sfogliando il suo diario Agostino Barlacchi curatore di mostre e di eventi ci ha inviato un ricordo dell’epoca corredato da una foto […]

CALENZANO – La Rai propone una versione contemporanea di Rischiatutto ricordando l’epoca televisiva del quiz per eccellenza, ma i ricordi di quel periodo e di quella trasmissione Tv sono presenti anche nella Piana fiorentina. Sfogliando il suo diario Agostino Barlacchi curatore di mostre e di eventi ci ha inviato un ricordo dell’epoca corredato da una foto in bianco e nero.

“Era il 1973  gli anni dello storico programma televisivo della Rai Rischiatutto quando il farmacista  di Firenze Andrea Fabbricatore stravinceva al quiz di Mike Bongiorno divenendo famoso in tutta Italia per le sue risposte sulla geografia. Anche io allora ventiduenne presentavo e organizzavo manifestazioni ed eventi in tutto il Mugello e fu allora che mi venne in mente di invitare il grande  campione che in quel tempo era sulla bocca di tutti gli italiani ad una mia “Caccia al Tesoro” turistica e culturale toccando paesi e cittadine ed imperniando le domande proprio sulla cultura geografica di questa parte della Toscana.  Andai a trovarlo alla Farmacia di S. Maria Novella a Firenze e rimase subito entusiasta dell’iniziativa tanto da da inserire moltissime domande su questo percorso turistico impersonando il “Signor No” Ludovico Peregrini.

Forse avevo precorso i tempi e come Fabio Fazio invitai anche altri nomi dello sport di quel tempo il campione automobilistico Nanni Galli e il campione di formula 1 Romano Martini meglio conosciuto come “Schangrillà”.

In quella serata piena di stelle ,in quel piccolo paesino di Bruscoli sulla Futa, si fece il pieno di pubblico che arrivò da tutte le parti; il farmacista di Firenze campione di Rischiatutto firmò tanti autografi a grandi e piccini.

Un bel ricordo che torna ora di attualità con la messa in onda nuovamente per Rai 1 del Rischiatutto anche se dopo 43 anni il mondo è cambiato, come gli spettacoli televisivi  ma paradossalmente il vero successo sarà quello di aver rispolverato un programma quando la tv era ancora semplicemente in bianco e nero  come del resto la nostra vita di quei tempi senza lo sfarzo dei lustrini e trucchi digitali di oggi e il grande Mike aveva coniato il suo saluto “Allegria!”

Agostino Barlacchi”