Il salone del soldatino e della bambola a marzo a Calenzano

CALENZANO – Chi pensa che bambole e soldatini siano oggetti destinati solo ai bambini si sbaglia. Molto spesso bambole, trenini e giochi d’epoca sono oggetti da collezione che interessano e incantano il pubblico adulto. Bambole e soldatini per il materiale con cui vengono realizzati e per l’immagine che danno, raccontano un pezzo della nostra storia […]

CALENZANO – Chi pensa che bambole e soldatini siano oggetti destinati solo ai bambini si sbaglia. Molto spesso bambole, trenini e giochi d’epoca sono oggetti da collezione che interessano e incantano il pubblico adulto. Bambole e soldatini per il materiale con cui vengono realizzati e per l’immagine che danno, raccontano un pezzo della nostra storia più o meno recente. I giocattoli d’epoca saranno in mostra il 16 marzo al Delta Florenc in occasione del Salone del Soldatino e della Bambola d’epoca, evento curato da Agostino Barlacchi con il patrocinio del Comune.
La manifestazione che vedrà arrivare collezionisti datutto il mondo, porterà a Calenzano oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, con tutte le tipologie di soldatini: da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta, di tutte le dimensioni ed epoche. Non mancheranno i toys nati per i giochi dei ragazzi, oppure quelli in 25 mm per i giochi di simulazione. Saranno oltre 100mila i pezzi esposti, con l’intera panoramica che offre oggi il mercato oltre ad accessori, basette, pennelli, arnesi per costruire il proprio plastico o ambientazione della figura auto costruita e dipinta. Fra le novità di quest’anno saranno presenti 19 fabbriche e altrettanti distributori presenti sul territorio nazionale che formano il meglio di questi soldatini esportati anche oltre oceano e in tutta Europa che rappresentano il MADE IN ITALY nel mondo di un prodotto anche se pur di nicchia nonostante la crisi non sembra aver subito grandi arresti di vendite.
Al Salone ci sarà anche la Borsa Scambio, definita la Wall Street del giocattolo e che avrà come appendice il salone della bambola che proporrà accessori, vestiti, case di bambola valutazioni e restauri. Vi saranno bambole francesi, inglesi, tedesche, italiane in tutte le tipologie di materiali dal bisquit alla composizione, panno lenci. Anche in questo settore si potranno seguire in “diretta” restauri e tecniche per la conservazione.
Nell’ambito del Salone si terrà collateralmente il 15° concorso Internazionale del Soldatino Model da collezione al quale parteciperanno club da tutte le parti d’Italia e d’Europa in gara per importanti riconoscimenti con l’organizzazione tecnico-scientifica dell’Associazione Fiorentina La Condotta. Presidente di giuria sarà il francese Bruno Leibovitz campione del mondo di questa specialità. Saranno assegnati anche 3 trofei artistici creati appositamente dallo scultore Lando Landi ritraenti un fante bersagliere della guerra del 15 – 18.
La novità di quest’anno sarà costituita nei particolari settori in gara dei figurini in concorso che saranno giudicati da una giuria qualificata che sarà chiamata a valutare le opere esposte per l’assegnazione di un premio speciale consistente nell’Oro di Calenzano ovvero l’olio messo in palio dalla fattoria storica di Volmiano dal 1427 Citernesi Gondi. L’orario della mostra concorso sarà dalle 15 alle 19 del 15 e dalle 10 alle 17 del 16 marzo. La premiazione avverrà alle ore 16 di domenica 16 marzo. In quell’occasione sarà consegnato l’Oscar del collezionismo, al vincitore andrà il premio “Best of show”. L’ingresso sarà ad offerta libera. Per informazioni: 055.882041 – 330565439 a.barlacchi@mclink.it.