Il Salone del Soldatino e della bambola d’epoca allo St.Art

CALENZANO – Si terrà il 15 marzo allo St.Art di via Garibaldi il Salone del Soldatino e della Bambola d’epoca. Sono previsti oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, con tutte le tipologie di soldatini da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta, con dimensioni ed epoche differenti. Non mancheranno i toys nati per […]

CALENZANO – Si terrà il 15 marzo allo St.Art di via Garibaldi il Salone del Soldatino e della Bambola d’epoca. Sono previsti oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, con tutte le tipologie di soldatini da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta, con dimensioni ed epoche differenti. Non mancheranno i toys nati per i giochi dei ragazzi, oppure quelli in 25 mm per i giochi di simulazione. Saranno oltre 100mila i pezzi esposti, oltre ad accessori, basette, pennelli, arnesi per costruire il proprio plastico o ambientazione della figura auto costruita e dipinta. Fra le novità di quest’anno saranno presenti 14 fabbriche e altrettanti distributori di giocattoli del territorio nazionale che formano il meglio di questi soldatini. Ci sarà anche la Borsa Scambio, poiché il Salone di Calenzano è definito da sempre la Wall Street del giocattolo. Uno spazio del salone sarà riservato alla bambola e ai suoi accessori, vestiti, case di bambola valutazioni e restauri. Vi saranno bambole francesi, inglesi, tedesche, Italiane in tutte le tipologie di materiali dal bisquit alla composizione, panno Lenci. Anche in questo settore si potranno seguire in “diretta” restauri e tecniche per la conservazione. Nell’ambito del “salone“ si terrà collateralmente il 21° Concorso Internazionale del Soldatino Model da collezione “Frammenti di storia” al quale parteciperanno club da tutte le parti d’Italia e d’Europa in gara per importanti riconoscimenti con l’organizzazione tecnico-scientifica dell’Associazione Fiorentina La Condotta di Firenze che si terrà nei giorni 14 e 15 marzo.
La novità di quest’anno sarà costituita nei particolari settori in gara dei figurini in concorso. Nell’ambito del Concorso sarà assegnato anche un altro importante riconoscimento della Critica Giornalistica con la medaglia del Consiglio Regionale della Toscana. Quest’anno ci sarà anche un settore di mezzi militari in scala provenienti da club specializzati. Inoltre per la prima volta la Collezione Museale Enrico Capecchi di Prato farà conoscere Jeep, autoscale dei Vigli del Fuoco, moto e divise d’epoca. L’orario della Mostra Concorso dalle 15 alle 18 del 14 e dalle 10 alle 16 del 15 marzo. La premiazione avverrà alle ore 16 di domenica 15 quando verrà reso noto il nome del vincitore assoluto dell’Oscar mondiale del collezionismo, “Best of show 2020″.