Il salone dell’auto in miniatura a Calenzano

CALENZANO – Appassionati di automodellismo si ritroveranno il 6 aprile al Delta Florence.  Dalle 10 alle 17 si svolgerà, infatti, il primo salone dell’automodellismo dedicato alle auto in miniatura. Espositori da tutta Italia si ritroveranno con le loro mini auto per mostrarle, e cambiarle a collezionisti e pubblico che interverranno all’evento .Unica differenza sarà costituita […]

CALENZANO – Appassionati di automodellismo si ritroveranno il 6 aprile al Delta Florence.  Dalle 10 alle 17 si svolgerà, infatti, il primo salone dell’automodellismo dedicato alle auto in miniatura. Espositori da tutta Italia si ritroveranno con le loro mini auto per mostrarle, e cambiarle a collezionisti e pubblico che interverranno all’evento .Unica differenza sarà costituita nella scala di queste auto più piccole di 43 – 24 – 18 o 8 volte di quelle vere che vediamo sfrecciare tutti i giorni sulle nostre strade . Veri e propri capolavori di ingegneria meccanica con tutti i particolari riprodotti delle auto vere in produzione attuale oppure obsoleti dagli anni 30 ai nostri giorni in materiale di latta oppure in pressofusione Si ricercano le scatole originali, le auto che abbiamo avuto nella nostra vita di automobilisti e tutte nella stessa scala e colori . Il collezionismo è orientato anche sulle auto da corsa quelle dei nostri beniamini piloti della Ferrari o di altre case . Anche in questo caso si colleziona il colore delle carrozzerie, l’evoluzione del design negli anni, e per i più attempati le auto di un tempo dei nostri nonni. A Calenzano saranno oltre 50 gli espositori con migliaia di pezzi i cui requisiti devono essere i particolari ancora esistenti e le vernici integre da graffi e obbligatoriamente originali non riverniciate. Accanto agli automodelli figure di uomini e donne vestiti secondi le mode di un’epoca. Poi editoria, cataloghi, scatole di montaggio in Kit, vernici, piccole gomme, numeri di gara , bacheche , documenti d’epoca, ricambistica, pennelli, colle, manifesti, memorabilia ossia tutto quello che fa motorismo del presente e del passato.
Dalle strade agli autodromi con meccanici, arnesi, benzine, bisarche, Pit Stop, accessori, auto prototipi o di formula . Sul mercato tali esemplari arrivano a quotazioni inimmaginabili da capogiro per i profani ma eque per gli addetti ai lavori e il 6 aprile al Salone di Calenzano si tasterà il polso al collezionismo di questo particolare settore di nicchia tanto diffuso ma in questo momento difficile anche per l’economia del modellismo.
Ma i collezionisti si sa, se vogliono una Ferrari non badano a spese anche se la scala sarà di 43 volte più piccola, basterà possederla e il piacere di sapere che non avrà bisogno di costosi “tagliandi di manutenzione “ ne tanto meno di costosa benzina e riporla nel garage della bacheca della propria collezione per farla ammirare con orgoglio agli amici.