Il sindaco Alessio Biagioli e i progetti per il 2018 a Calenzano

CALENZANO – E’ una giornata fredda, ma luminosa. In questo scampolo di 2017 gli uffici del Comune sono ancora aperti, ma la gente non si ferma, è frettolosa, scivola via nelle nuove strade che aprono spazi rinnovati e ricreati come la zona della biblioteca, oppure il centro che sta prendendo sempre più forma aggiungendo altri […]

CALENZANO – E’ una giornata fredda, ma luminosa. In questo scampolo di 2017 gli uffici del Comune sono ancora aperti, ma la gente non si ferma, è frettolosa, scivola via nelle nuove strade che aprono spazi rinnovati e ricreati come la zona della biblioteca, oppure il centro che sta prendendo sempre più forma aggiungendo altri servizi. Calenzano in questi anni è cambiata e i suoi residenti sfiorano i 18mila. Il 2017 è stato, forse, l’anno del consolidamento di scelte avviate da anni. Chiediamo al sindaco Alessio Biagioli, che guida il Comune da due legislature, di fare un bilancio dell’anno che sta finendo e di quello che nella sua città è previsto per il 2018:

“E’ stato un anno dove si è preparato un gran mole di lavoro – risponde il sindaco Biagioli – indirizzato alla manutenzione degli edifici, alla sostituzione dei giochi nelle aree verdi pubbliche, interventi necessari che serviranno per affrontare i grandi lavori del prossimo anno. Il 2017 ha segnato il percorso per andare a regime con la raccolta dei rifiuti. In questo anno abbiamo pagato la presenza di numerosi sacchi neri. E’ ancora alto il rapporto qualità e servizio, possiamo e dobbiamo migliorare”.

Il prossimo anno sarà il completamento di acluni progetti già annunciati o iniziati e alcuni di questi, come la rete di piste ciclabili o la nuova piscina, contribuiranno allo sviluppo del territorio…

“Si concretizzeranno le scelte improntate – spiega il sindaco Biagioli – la nuova piscina olimpionica per la quale entro l’anno sarà assegnata la gara e poi investiremo più di 2 milioni di euro sull’illuminazione con la sostituzione delle lampade a led. Sembra una piccola cosa, ma in relatà, grazie alla sostituzione dell’illuminazione risolveremo il problema dei continui guasti e delle zone di buio. Con il 2018 si arriverà all’installazione delle telecamere, che verranno raddoppiate, e riusciremo a ampliare sul territorio il wi-fi. Per fare qualche elenco nel prossimo anno è previsto un forte intervento sulle strade e i lavori di compleamento del parcheggio della Chiusa. Un intervento sostanzioso e importante sarà quello del collettore fognario nella zona di via di Prato e via Baldanzese. Verranno investiti per questa opera 5 milioni di euro. Questo permetterà di evitare i disagi provocati durante le piogge. E’ un’opra non visibile, ma di grande importanza. Per quanto riguarda la mobilità ciclabile c’è tutto il percorso delle piste il cui progetto preliminare è stato già depositato e con gli altri enti coinvolti procederemo all’appalto. Questo percorso ciclabile permetterà di avere a Calenzano due nuove dorsali ciclabili , il completamento della pista lungo il Chiosina, il collegamento dalla stazione di Pratignone a via Puccini e quello che collega Carraia alle due stazioni passando dalla Barberinese fino a Dietropoggio e dall’argine della Marina dal Molino fino al Ponte alla Marina”.

Il volto della città cambierà ancora con altri interventi e investimenti da parte del Comune?

“Cambia la percezione della città – spiega il sindaco Biagioli – con la presenza di spazi che prendono forma, come il nuovo centro che sta sorgendo vicino al Comune. E’ un investimento privato. Ci sarà poi la nuova caserma della Polizia municipale e le nuove scuole tra cui anche quella elementare. Come si vede ci sono investimenti sia da parte dell’amministrazione comunale che da parte di privati”.

L’elenco degli interventi sono molti e riguardano anche la parte sociale e quella culturale con la biblioteca e il teatro, oltre all’ambiente, la viabilità, la scuola. Il 2018 è alle parte un auguri per il prossimo anno?

“Per il 2018 – dice il sindaco Alessio Biagioli – mi auguro si possa proseguire con serenità a portare avanti i lavori. Auspico che si possa avviare il progetto sugli elettrodotti, per i quali l’amministrazione comunale ha fatto già la propria parte, adesso aspettiamo che anche gli altri facciano il resto”.