Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale: “Via ai lavori per la nuova pista ciclabile”

SIGNA – Al via il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile che metterà in collegamento quanto già realizzato dal Comune di Firenze fino all’area dei Renai e via Pistoiese. Ad annunciarlo il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Andrea Di Natale. “Lo sviluppo della mobilità sostenibile è una fra […]

SIGNA – Al via il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile che metterà in collegamento quanto già realizzato dal Comune di Firenze fino all’area dei Renai e via Pistoiese. Ad annunciarlo il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Andrea Di Natale.

“Lo sviluppo della mobilità sostenibile è una fra le nostre priorità, – afferma l’assessore Di Natale – un progetto di miglioramento degli spazi urbani che permetterà ai cittadini una libera circolazione e l’utilizzo di aree al momento poco godibili. Un collegamento di importante valenza locale, ma anche un tratto fondamentale, a cui ne seguiranno altri, di una rete ciclabile di respiro metropolitano, regionale e interregionale, che vede nel parco dei Renai e nel centro di Signa un fulcro strategico ed elemento di congiunzione tra la direttrice nord-sud (ciclovia del Sole) e quella est-ovest (ciclopista dell’Arno)”.

Lo sviluppo complessivo del tracciato – di circa 4.200 metri – prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che comprenda aree marginali, situate in ambito periurbano ed extra-urbano, esternamente all’argine del Bisenzio e si divide in tre tratti: il primo, che congiunge il ponte carrabile di accesso all’area dei Renai lungo via dell’Arte della Paglia fino a 150 metri dopo la stazione di rifornimento posta che si trova sulla destra della strada, si presenta come percorso in parte ciclabile e in parte utilizzabile da pedoni e ciclisti. Il secondo – con fondo stabilizzato in Glorit –  comprende il tratto successivo di via Arte della Paglia fino all’interruzione della viabilità esistente, all’incrocio con via Amendola. Nell’ultimo tratto il progetto si inserisce in un contesto accessibile a pedoni, ciclisti e veicoli sulla Strada Vicinale della Monaca.  Anche in questo tratto, il fondo sarà stabilizzato con catalizzatore Glorit.

“Il progetto, co-finanziato dalla Regione Toscana, – dice il sindaco Fossi – si inserisce all’interno dei numerosi interventi di miglioramento viario previsti dall’amministrazione comunale. Possiamo davvero essere orgogliosi di aver gettato le basi per la realizzazione di questo lavoro. Un’impresa di grandissimo respiro che mette in connessione punti nevralgici del territorio e crea un canale sfogo sulla viabilità urbana”.