Il sogno di incontrare Neymar passa da Campi Bisenzio

CAMPI BISENZIO – È tutto pronto a Campi Bisenzio, sede fiorentina della manifestazione, per il fischio d’inizio della quarta tappa del Neymar Jr’s Five 2018. Il torneo di calcio a 5, organizzato da Red Bull e che porta il nome della stella del Paris Saint German, si disputerà infatti sabato 28 aprile presso il Centro […]

CAMPI BISENZIO – È tutto pronto a Campi Bisenzio, sede fiorentina della manifestazione, per il fischio d’inizio della quarta tappa del Neymar Jr’s Five 2018. Il torneo di calcio a 5, organizzato da Red Bull e che porta il nome della stella del Paris Saint German, si disputerà infatti sabato 28 aprile presso il Centro Sportivo della Polisportiva 2M in via Barberinese.

Giunto alla terza edizione, l’evento è presente in Italia con 8 tappe. E dopo il successo delle prime, che si sono disputate a Milano, Torino e Padova, oltre a quella imminente di Firenze, il torneo si sposterà a Roma (5 maggio), Bari (12 maggio), Napoli (19 maggio), Cagliari (26 maggio), prima della finale nazionale in programma il 9 giugno a Milano.

La grande novità del 2018 è il torneo femminile, una competizione dedicata alle sole donne e che si svolgerà in contemporanea a quella maschile. Per l’occasione Red Bull Italia ha scelto come testimonial Regina Baresi, capitano dell’Inter e icona del calcio femminile  in Italia. E proprio Regina Baresi è stata protagonista, insieme a Calciatori Brutti, del video promo dell’evento.

A Campi sono attesi oltre 300 ragazzi, pronti a scendere in campo per raggiungere la finale del 9 giugno. Le squadre, una maschile e una femminile, che vinceranno la fase nazionale, voleranno in Brasile per la finale mondiale, in programma sabato 21 luglio presso l’Instituto Projeto Neymar Jr di Praia Grande (San Paolo). Qui, oltre a giocarsi la possibilità di vittoria, vivranno anche l’emozione di incontrare dal vivo la stella del Psg Neymar Jr.

Le regole del torneo, riservato a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni con solo due fuori quota per squadra, sono semplici e innovative: si gioca 5 contro 5 (le squadre sono composte da max 7 giocatori), per 10 minuti di tempo e senza portieri. Il format prevede che se una squadra segna, l’altra perda un giocatore. L’obiettivo è buttare fuori tutti gli avversari.

Per iscrivere gratuitamente la propria squadra, maschile o femminile, basta andare sul sito https://www.neymarjrsfive.com/it e scegliere la tappa a cui si vuole partecipare. Si tratta di una competizione veloce, tecnica e divertente. Più di 60 Paesi di 6 continenti ospiteranno i tornei di qualificazione, dove i giocatori gareggeranno con l’obiettivo di vincere la finale nazionale e prenotare un posto per la finale mondiale. Finale che si svolgerà presso la sede di quella che è un’associazione privata no-profit dedicata a cause di tipo sociale, fondata da Neymar Jr e la sua famiglia. Si trova a Jardim Gloria, in Praia Grande, dove Neymar Jr ha trascorso gran parte della sua infanzia. L’istituto è un complesso sportivo ed educativo di 8,400 metri quadrati che offre da mangiare a 2.470 bambini disagiati, compresi tra i 7 e i 14 anni, e alle loro famiglie.