“Il sole continua a risplendere” il Cit alla Limonaia di Villa Montalvo

CAMPI BISENZIO – “Il sole continua a risplendere, l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema” è l’ultimo spettacolo del laboratorio permanente TeatroUrbanoDiComunità del Cit in che andrà in scena sabato 11aprile alle 21 e domenica 12 aprile alle 18.30 alla Limonaia di Villa Montalvo.  Lo spettacolo è in collaborazione con l’Anpi di Campi BIsenzio e l’Associazione Futura […]

CAMPI BISENZIO – “Il sole continua a risplendere, l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema” è l’ultimo spettacolo del laboratorio permanente TeatroUrbanoDiComunità del Cit in che andrà in scena sabato 11aprile alle 21 e domenica 12 aprile alle 18.30 alla Limonaia di Villa Montalvo.  Lo spettacolo è in collaborazione con l’Anpi di Campi BIsenzio e l’Associazione Futura Memoria. E’ il racconto della vita a Sant’Anna di Stazzema, nei giorni che precedettero l’eccidio. All’inizio dell’agosto 1944 Sant’Anna era stata qualificata dal comando tedesco come “zona bianca”, ossia una località adatta ad accogliere sfollati: per questo la popolazione, in quell’estate, aveva superato le mille unità. Il 26 luglio, giorno di Sant’Anna ci fu la festa, con la processione, gli archi infiorati, i petali sulla strada e per la prima volta si sentì suonare l’organo della chiesa. Il 10 agosto, era la notte delle stelle cadenti, e le ragazze, la sera, cantavano, con un grammofono a molla, mentre nella piazzetta della chiesa, sotto i platani, i bimbi facevano il girotondo. La mattina del 12 agosto 1944, la furia omicida dei nazi-fascisti colpì,improvvisa e implacabile, Sant’Anna di Stazzema. Centinaia e centinaia di vittime, trucidate, bruciate, straziate…
cit 4“Per noi è un dovere quello della memoria – dicono Sergio Aguirre e Manola Nifosì del Cit – In una ‘civiltà’ dove si perde continuamente la memoria, dove si riscrive la storia a proprio uso e consumo, il teatro di testimonianza assume un valore etico importante. Oggi più che mai il racconto (in teatro, in letteratura) ha il compito di trasmettere, di proteggere beni e risorse collettive, di conservare storie, di lottare perché identità e diritti non divengano concessioni, di offrire patrimoni alle generazioni future.Solo raccontando e raccontandosi si rimane vivi.
In scena saranno: Richard Butler , Silvia Fabiani , Chiara Foianesi,  Ambra Colacione, GianPaolo Crinzi,  Nicla Focacci, Debora Lumini, Barbara Paoletti, Massimiliano Mancin, Costanza Monticelli, Gioacchino Scarcella e Sandra Raddi. Aiuto regia: Lisa Crinzi, luci e regia di  Sergio Aguirre. Prenotazione obbligatoria 329-8628437.