Il tenero addio dei Vigili del fuoco a Kira, cane da soccorso

SESTO FIORNTINO – Kira se ne è andato. Dopo una vita in soccorso delle persone, Kira cane da soccorso di 11 anni è deceduto il 21 marzo. Ne danno la notizia i Vigili del fuoco con i quali Kira ha sempre collaborato. Kira, abilitata per la ricerca persone in superficie e sotto le macerie presso la […]

SESTO FIORNTINO – Kira se ne è andato. Dopo una vita in soccorso delle persone, Kira cane da soccorso di 11 anni è deceduto il 21 marzo. Ne danno la notizia i Vigili del fuoco con i quali Kira ha sempre collaborato. Kira, abilitata per la ricerca persone in superficie e sotto le macerie presso la Scuola Nazionale Cinofila VVF di Volpiano (TO), ha svolto numerosi interventi come cane da soccorso in forza al Comando di Siena e più in generale con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tra i più importanti interventi, svolti in ambito provinciale, regionale e nazionale, il Comando ricorda il terremoto dell’Aquila, il disastro ferroviario di Viareggio, nonché il sisma dell’Emilia. Degno di nota anche l’intervento per il crollo di una villetta a S. Gimignano, per il quale Kira fu premiata dal Sindaco dello stesso Comune.

Oltre che per l’eccellente servizio svolto nell’attività di soccorso, Kira si è contraddistinta negli anni per la capacità di regalare momenti di gioia e di gioco a centinaia di bambini, soprattutto nella ricorrente “Festa della Befana”, organizzata dal Comando in Piazza del Campo a Siena.