Immobile di via Ponte a Giogoli, gli occupanti lo dovranno lasciare il 10 luglio

SESTO FIORENTINO – E’ stata emessa una ordinanza da parte del sindaco Lorenzo Falchi, “urgente di allontanamento di persone e sgombero di ogni cosa nell’edificio di via Ponte a Giogoli all’Osmannoro entro le 12 del 10 luglio prossimo”. La vicenda inizia nel novembre dello scorso anno quando al Comune di Sesto era arrivato un esposto […]

SESTO FIORENTINO – E’ stata emessa una ordinanza da parte del sindaco Lorenzo Falchi, “urgente di allontanamento di persone e sgombero di ogni cosa nell’edificio di via Ponte a Giogoli all’Osmannoro entro le 12 del 10 luglio prossimo”.

La vicenda inizia nel novembre dello scorso anno quando al Comune di Sesto era arrivato un esposto “nell’interesse di Ikea Italia Retail” dove lo Store Manager del punto vendita di Sesto, riferiva che il 28 agosto dello stesso anno alcune persone si erano introdotte abusivamente all’interno dell’immobile di via Ponte a Giogoli e che un numero “stimato in 30-40 persone di origine rumena” avevano portato all’interno dell’immobile indumenti e materiali.

L’ordinanza è stata emessa per motivi di igiene, nell’immobile mancano sia l’acqua potabile e gli adeguati sistemi di smaltimento dei liqualmi, situazione questa che potrebbe favorire, come si legge nell’ordinanza, “rischi di trasmissione di malattie infettive”. L’edificio è quindi inidoneo, si legge nell’ordinanza “ad assicurare le più elementari e basilari condizioni di vita per chiunque, mancando qualsiasi struttura igienico sanitaria così come regolari allacciamenti idrici e la corrente elettrica”.