Imparare a potare gli olivi. Aperte le iscrizioni al corso

SESTO FIORENTINO – Sono aperte le iscirzioni al corso per imparare a potare l’olivo promosso dal Comune in collaborazione con la cooperativa Agrimè. Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it) o ritirato allo sportello Urp del Comune in Largo Cinque Maggio, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle […]

SESTO FIORENTINO – Sono aperte le iscirzioni al corso per imparare a potare l’olivo promosso dal Comune in collaborazione con la cooperativa Agrimè. Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it) o ritirato allo sportello Urp del Comune in Largo Cinque Maggio, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. (erogazione dei ticket per l’accesso all’ufficio fino alle 17.45) e sabato dalle 9 alle 12 (erogazione dei ticket per l’accesso all’ufficio fino alle 11.45). Le iscrizioni si chiudono il 19 gennaio e il modulo compilato dovrà essere inviato per email a  corsopotatura@comune.sesto-fiorentino.fi.it.
La quota d’iscrizione al corso di potatura (compresa di copertura assicurativa) è di 30 euro, da versare al momento dell’iscrizione su Conto Corrente Postale n. 164509 intestato a Comune di Sesto Fiorentino Servizio Tesoreria oppure tramite bonifico bancario BANCA CR FIRENZE C/C 139/01 IBAN IT 83 R 06160 38100 000000 139C01 con l’indicazione della casuale “Iscrizione corso potatura 2015”.
Il corso inizierà il 20 gennaio e prevede tre lezioni di teoria, da tre ore ognuna, con nozioni di elaiotecnica generale (caratteristiche generali, tecniche agronomiche per trapianto, lavorazione del terreno, fertilizzazione, difesa della pianta, irrigazione, raccolta e trasformazione delle olive, miglioramento genetico) potatura ordinaria e potatura straordinaria (recupero di piante danneggiate e gestione della biomassa residua delle potature di riforma). La parte pratica prevede due lezioni da 4 ore ciascuna, con prove sulle principali tecniche di taglio e di recupero, nei giardini comunali.