Imprese di successo della Piana fiorentina, Cna premia Giusto Manetti Battiloro e Braconi Costruzioni 

CAMPI BISENZIO – È stato consegnato oggi alla Giusto Manetti Battiloro e alla Braconi Costruzioni di Campi Bisenzio il “Premio Renzo Del Lungo alla Continuità d’Impresa” dedicato da Cna alle imprese che hanno saputo superare il tempo, le sfide, le trasformazioni sociali, tecnologiche e di mercato, mantenendo vive le proprie radici. Paolo Gianassi e Mirko Sulli, coordinatore e collaboratore […]

CAMPI BISENZIO – È stato consegnato oggi alla Giusto Manetti Battiloro e alla Braconi Costruzioni di Campi Bisenzio il “Premio Renzo Del Lungo alla Continuità d’Impresa” dedicato da Cna alle imprese che hanno saputo superare il tempo, le sfide, le trasformazioni sociali, tecnologiche e di mercato, mantenendo vive le proprie radici. Paolo Gianassi e Mirko Sulli, coordinatore e collaboratore di Cna Piana fiorentina, hanno personalmente consegnato nelle due aziende il premio a Niccolò Manetti, amministratore delegato della Giusto Manetti Battiloro spa, e a Simone Braconi, amministratore della Braconi Costruzioni, che non erano potuti intervenire alla cerimonia ufficiale del dicembre scorso a Firenze. I requisiti indispensabili per aggiudicarsi il premio sono avere almeno 40 anni di attività ininterrotta alle spalle senza avere mutato il settore merceologico e almeno una successione tra parenti e affini entro il terzo grado. Entrambe le soddisfano ampiamente.

La Giusto Manetti Battiloro, azienda leader a livello mondiale nella produzione della foglia d’oro e d’argento, è attiva nel campo dal 1600 e ha raggiunto la quindicesima generazione. Una solidissima linea dorata disegna l’albero genealogico dei Manetti e lega le tappe della storia di un’azienda familiare che da secoli rappresenta la massima espressione del mestiere del battiloro. Nel corso del tempo la stessa famiglia ha accompagnato e talvolta precorso l’evoluzione dei processi produttivi legati alla trasformazione del lingotto in foglia ed è divenuta ambasciatrice in tutto il mondo della straordinaria tradizione e della capacità di innovazione del miglior artigianato fiorentino.

Made in Italy al 100% che, da Parigi a Hong Kong, attraversando New York, Londra e Mosca, grazie alla collaborazione con i principali architetti, doratori, restauratori, musei, istituzioni religiose, artigiani, artisti e interior designer, splende sui monumenti più importanti del mondo, antichi e moderni: la Cupola del Brunelleschi a Firenze, il teatro la Fenice a Venezia, la Galerie d’Apollon del Louvre, l’Opéra Garnier di Parigi, L’Albert Memorial di Londra, il New York life Insurance Bulding, tanto per citarne alcuni. Braconi Costruzioni opera nell’edilizia da oltre cinquanta anni, più precisamente dal 1960, sempre guidata dagli eredi del fondatore, Riano Braconi. Opera nei più svariati settori dell’edilizia: pubblico, ferroviario, privato con ristrutturazioni, nuove costruzioni, riqualificazioni, messe in sicurezza, restauri monumentali, manutenzioni straordinarie, manutenzioni ordinarie e programmate, pronto intervento.