In 5mila visitatori nel primo week end della mostra dell’olio (intervista video a Niccolò Taiti presidente Atc)

CALENZANO – Sono state 5mila le persone che hanno visitato nel fine settimana scorso la diciottesima edizione della mostra mercato dell’Olio extravergine di oliva allestita al centro St.Art di via Garibaldi. La mostra, organizzata dall’Atc e dal Comune, sarà aperta fino al 24 novembre. Ogni sera e la domenica anche a pranzo, al primo piano […]

CALENZANO – Sono state 5mila le persone che hanno visitato nel fine settimana scorso la diciottesima edizione della mostra mercato dell’Olio extravergine di oliva allestita al centro St.Art di via Garibaldi. La mostra, organizzata dall’Atc e dal Comune, sarà aperta fino al 24 novembre. Ogni sera e la domenica anche a pranzo, al primo piano del centro St.Art è aperta la sagra dei mangiari con l’olio nuovo “Ce l’ho con l’olio”.
Oltre 250 persone hanno potuto assaggiare l’olio nuovo, gustando i piatti della tradizione contadina toscana.
“E’ un bel risultato – ha detto il presidente dell’Atc Niccolò Taiti – Molte persone hanno visitato gli stand nei primi due giorni, acquistando l’olio extravergine di oliva e partecipando alle tante iniziative in programma. E’ andata molto bene anche la cena, per la quale si ringraziano i volontari, la condotta Slow Food della Piana fiorentina, le associazioni Assieme, Old River, Pubblica Assistenza e la parrocchia di Sommaia che hanno permesso la buona riuscita dell’iniziativa, oltre alle aziende agricole che hanno offerto l’olio per l’occasione”.
La manifestazione prosegue il prossimo fine settimana, quando ci sarà anche la Fiera dell’Agricoltura e della Campagna in piazza del Ghirlandaio, mentre la sagra dei mangiari tipici “Ce l’ho con l’olio” ci sarà tutte le sere e la domenica a pranzo.
olio calenzano 6839“Esprimo soddisfazione per questo buon inizio – ha detto il vicesindaco Paolo Pineti – e invito tutti i cittadini a partecipare anche il prossimo fine settimana, quando ci saranno conferenze interessanti come quella sul recupero delle professioni agricole tradizionali e quella sulla potatura degli olivi, con prova pratica conclusiva”.

Guarda l’intervista a Niccolò Taiti