In arrivo i bollettini per il pagamento della Tares

CALENZANO – Il 31 luglio scade il pagamento della prima rata della Tares, il tributo comunale su rifiuti che sostituisce la Tia. I bollettini per il pagamento della Tares arriveranno nei prossimi giorni ai cittadini. “Il nuovo tributo è stato introdotto senza che si sia provveduto a deciderne importi e modalità – ha commentato l’assessore […]

CALENZANO – Il 31 luglio scade il pagamento della prima rata della Tares, il tributo comunale su rifiuti che sostituisce la Tia. I bollettini per il pagamento della Tares arriveranno nei prossimi giorni ai cittadini.
“Il nuovo tributo è stato introdotto senza che si sia provveduto a deciderne importi e modalità – ha commentato l’assessore all’ambiente Monica Squilloni – quindi ci siamo trovati con il paradosso di non poter più applicare la Tia e di non sapere ancora come applicare la Tares. Il risultato è che l’azienda di smaltimento rifiuti si è trovata senza incassi. Abbiamo rischiato la sospensione di un servizio essenziale come quello dei rifiuti e alcuni disservizi sono stati sotto gli occhi di tutti, come lo sfalcio dell’erba che è stato possibile fare solo in questi giorni”.
A Calenzano è stato deciso di introdurre la Tares utilizzando le vecchie tariffe Tia 2012, divisa in tre rate: 40% entro il 31 luglio, 40% entro il 30 settembre e il saldo entro dicembre, quando il Governo avrà definito le modalità di attuazione del nuovo tributo.
“In questo modo cerchiamo di scongiurare la stangata di fine anno – ha concluso l’assessore Squilloni – che rischia di piombare sulla testa dei contribuenti, se si continua a rimandare le decisioni su Imu, Tares e Iva”.
Per informazioni: www.tares-areafiorentina.it, Sportello Tia/Tares – Quadrifoglio (presso il Comune di Calenzano) piazza Vittorio Veneto 11 il martedì dalle 8.30 alle 13, Numero Verde 800 485822  (attivo dal lunedì al venerdì con orario  9-16) oppure, 199129128 per chi chiama da fuori distretto o con il cellulare.