In bici da casa al lavoro, arriva Bike2Work

SESTO FIORENTINO – Al lavoro in bici e non solo, la bicicletta come mezzo di locomozione quotidiano. Con questa filosofia nasce la Settimana europea della mobilità sostenibile alla quale anche quest’anno aderisce l’associazione Fiab SestoInBici Onlus. La Settimana Europera della Mobilità Sostenibile si celebra dal 16 al 22 settembre proponendo alcuni appuntamenti per promuovere l’uso […]

SESTO FIORENTINO – Al lavoro in bici e non solo, la bicicletta come mezzo di locomozione quotidiano. Con questa filosofia nasce la Settimana europea della mobilità sostenibile alla quale anche quest’anno aderisce l’associazione Fiab SestoInBici Onlus. La Settimana Europera della Mobilità Sostenibile si celebra dal 16 al 22 settembre proponendo alcuni appuntamenti per promuovere l’uso quotidiano della bici come mezzo di spostamento veloce e sostenibile. Il tema europeo di quest’anno è centrato sulla piattaforma “Do the right mix” (http://www.mobilityweek.eu/) ovvero cercando di promuovere la mobilità sostenibile attraverso la massima integrazione ed equilibrio tra spostamenti a piedi, in bici, mezzi pubblici e privati.Si inizia venerdì 18 settembre alle 7.50 da viale dei Mille con Bike2Work Day.
E’ la giornata nazionale dedicata  alla promozione nell’uso quotidiano della bici neii percorsi casa-lavoro.Liniziativa è prevista anche nel Comune di Firenze (www.firenzeinbici.net) e in altri Comuni della Toscana. E’ il giorno ideale per provare a raggiungere il proprio luogo di lavoro in bici, meglio se in compagnia. Con il supoprto dei volontari di SestoInBici, e con chiunque voglia dare la propria disponibilità, verranno infatti organizzat piccoli gruppii che si sposteranno attraverso la città secondo le direttrici principali di spostamento casa-lavoro, seguendo l’idea che, per chi è incerto, provare in gruppo è il modo più facile e piacevole per iniziare. Per Sesto sonotati individuati quattro percorsi tutti con partenza in Viale dei Mille angolo Via Giusti. Tutti sono invitati a condividere la propria giornata “Bike2Work” , anche singolarmente, scattando una propria foto come testimonaza e condividendola con l’hastag #bik2workday. Sempre venerdì 18 alle 18.30 in piazza Ginori ci sarà l’Apericiclo. Per dettagli e per comunicare la propria partecipazione contattare l’associazione (sestoinbici@gmail.com). L’altro appuntamento sarà il 23 settembre dalle 7.30 alle 9.30 in via del Termine. Sarà un modo per monitorare durante i giorni feriali il numero dei ciclisti che si muovono in città. “L’obiettivo del “Contabici” – dicono alla Fiab di Sesto – è proprio quello di quantificare in modo preciso questi flussi in crescita. In particolare per quanto riguarda Sesto Fiorentino verrà attivata una postazione di conteggio lungo la direttrice Sesto-Rifredi sull’asse Via Pasolini-Via delle due Case-Via Perfetti Ricasoli, ovvero uno dei collegamenti strategici per studenti e pendolari per cui è stato attivato il progetto di completamento del collegamento ciclabile a servizio del Polo Scientifico e della città di Sesto Fiorentino”.