In bici d’epoca sulla “Panoramica” di Alfredo Martini

CALENZANO – In bici d’epoca sulle strade di Martini: è stata questa la spinta che ha coinvolto ieri un centinaio gli amanti delle bici d’epoca a ritrovarsi a Setimello per partecipare alla 5° edizione de “La Panoramica sulle strade di Alfredo Martini”. Si tratta di una delle manifestazione “vintage” tra le più apprezzate del calendario […]

CALENZANO – In bici d’epoca sulle strade di Martini: è stata questa la spinta che ha coinvolto ieri un centinaio gli amanti delle bici d’epoca a ritrovarsi a Setimello per partecipare alla 5° edizione de “La Panoramica sulle strade di Alfredo Martini”. Si tratta di una delle manifestazione “vintage” tra le più apprezzate del calendario Italiano. Un successo non solo sotto l’aspetto della partecipazione ma anche e soprattutto anche sotto l’aspetto organizzativo con tutti i partecipanti che sono rimasti affascinati sia dal percorso disegnato fra la Val d i marina, il Mugello per poi , attraverso la panoramica dei colli alti riportava i concorrenti a Settimello. Ad occuparsi della manifestazione i volontari del Circolo Mcl Don Minzoni di Settimello che, al termine, hanno offerto anche un pasto a tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori. Il “viaggio” dei ciclisti si è spostato fino all’interno della diga di Bilancino passando dal vecchio borgo di Bilancino, proprio davanti alla casa che diede i natali a Gastone Nencini. Una manifestazione che ha avuto un aspetto però ancor più importante quello ‘ solidale’ con il coinvolgimento dell’Associazione Trisomia 21 Onlus, a cui Alfredo Martini era particolarmente legato.

Non solo bici d’epoca, ma anche abbigliamento vintage per i partecipanti che hanno voluto così ricreare l’atmosfera. Apprezzata pure la cronoscalata delle Croci di Calenzano che era dedicata alla figura di Gastone Nencini, il Leone del Mugello che ha visto il successo di Matteo Milano nipote di Alfredo Martini, de “le Sorelle” di Sesto Fiorentino. Il premio speciale per l’intepretazione del periodo storico in cui a gareggiato Alfredo Martini è stato vinto dal giovane settimellese David Aversa. La manifestazione era valida come ultima prova della Coppa Toscana Vintage, di cui oltre alla alla panoramica facevano parte la Medicea (a Prato) e la Marzocchina (a San Giovanni Valdarno).