In bicicletta dalla Rocca Strozzi a Gonfienti: “posata” anche la passerella sul Bisenzio

CAMPI BISENZIO – Posata nella giornata di ieri la nuova passerella sul Bisenzio che dà ulteriore forma alla nuova pista ciclopedonale che collegherà la Rocca Strozzi all’area archeologica di Gonfienti. La seconda, dopo quella installata a fine gennaio sulla Marina, che “consentirà, una volta ultimati i lavori, – spiegano dal comune – di spostarsi lungo […]

CAMPI BISENZIO – Posata nella giornata di ieri la nuova passerella sul Bisenzio che dà ulteriore forma alla nuova pista ciclopedonale che collegherà la Rocca Strozzi all’area archeologica di Gonfienti. La seconda, dopo quella installata a fine gennaio sulla Marina, che “consentirà, una volta ultimati i lavori, – spiegano dal comune – di spostarsi lungo il fiume e viverne gli spazi; tutto questo per legare ancora di più il tessuto cittadino, trasformando una barriera fisica in uno strumento di collegamento. Entro l’estate, tutto questo sarà ultimato. Il progetto è stato finanziato con 2.050.000 euro e darà vita a un percorso che attraversa la storia della città e che valorizza il suo essere un’area attrattiva e ricca di valore storico-archeologico, capace di richiamare l’attenzione di turisti e appassionati”.

“Questo – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – è un ulteriore tassello della progettazione in corso, ovvero la realizzazione della pista ciclopedonale che andrà da Gonfienti a Campi, alla Rocca Strozzi, e che arriva dopo l’ulteriore passerella affiancata al ponte della circonvallazione nord, alla confluenza fra la Marina e il Bisenzio. Qui siamo fra via delle Corti e via Santa Maria, poi sarà la volta dei lavori di rivalorizzazione del parco intorno alla Rocca, nelle prossime settimane, e dell’inaugurazione del museo di Gonfienti sempre nel corso del 2022. Un cambiamento straordinario per una parte di Campi fra le più importanti”.