In bicicletta il Tandem di pace alla scoperta dell’Olanda

CAMPI BISENZIO – In bicicletta alla ricerca della libertà curiosando tra le differenze del mondo, viaggiando in gruppo. E’ il Tandem di Pace il gruppo di appassionati di bicicletta che ogni anno si impegnano in un viaggio “di pace”. Quest’anno il gruppo ha organizzato il viaggio estivo in Olanda, quale posto migliore per andare in […]

CAMPI BISENZIO – In bicicletta alla ricerca della libertà curiosando tra le differenze del mondo, viaggiando in gruppo. E’ il Tandem di Pace il gruppo di appassionati di bicicletta che ogni anno si impegnano in un viaggio “di pace”. Quest’anno il gruppo ha organizzato il viaggio estivo in Olanda, quale posto migliore per andare in bicicletta se non le terra dei mulini a vento si sono devono essere chiesti gli organizzatori. E così dal 23 agosto al 1 settembre il gruppo del Tandem partirà da Firenze in direzione Amsterdam e Gronigen.
pulmino palazzo vecchio 2011“Crediamo che la bicicletta possa essere sia il modo migliore per conoscere una città, una nazione – dicono gli organizzatori – ma anche il modo migliore per spostarsi per andare al lavoro, a scuola. Uno strumento, quindi, valido sia in un ambito turistico che durante la vita di tutti i giorni. Per questo l’Olanda ci offre un punto di vista a 360 gradi, la possibilità di sperimentare nel modo più completo l’uso della bicicletta in ognuno degli ambiti indicati”.
pulmino 2013L’itinerario del gruppo prevede un viaggio all’isola di Schiermonnikoog, l’ultima isola olandese del gruppo delle Frisone, un parco naturale vietato alla mobilità veicolare. E poi le città universitarie di Utrecht e Groningen. L’Olanda è un’intera rete di piste ciclabili. “La bicicletta è di gran lunga il mezzo più usato – proseguono gli organizzatori – Groningen è la città del mondo con più biciclette per abitante al mondo. Ovviamente pedaleremo a Amsterdam. Pedaleremo a Leiden, città natale del pittore Rembrandt, e a Delft, città natale del pittore Veermer”.