SESTO FIORENTINO – In coda per votare per eleggere i nuovi organi dei consorzi di bonifica. Si vota (i seggi si trovano anche nei municipi della Piana) oggi dalle 8 alle 20. Stamani al Comune di Sesto c’era una lunga fila di persone che si sono recate proprio gli organi dei nuovi Consorzi di Bonifica.
Con la legge regionale n. 79 del 27 dicembre 2012 sono stati riorganizzati i Consorzi di Bonifica, istituendone 6 per tutto il territorio toscano. Calenzano rientra nel Consorzio n.3 Medio Valdarno. Le elezioni si suddividono in tre sezioni distinte, ai quali corrispondono altrettante liste: per i cittadini (sezione 1), per le imprese (sezione 2) e per le istituzioni (sezione 3).
“Invito tutti i cittadini a venire a votare – ha detto il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli, candidato nella Lista Territorio Agricoltura Ambiente Sez. 3 – perché l’attività dei Consorzi di Bonifica riguarda tutti e decidere come rendere sicuri i fiumi, i torrenti e in generale tutta la portata idraulica dei nostri territori è fondamentale. Lo dimostrano i recenti, e purtroppo sempre più frequenti, disastri idrogeologici, che una maggiore cura e rispetto del territorio avrebbero potuto evitare”.
foto gallery di Roberto Vicario