In Comune il servizio gratuito di rilascio dello Spid

CALENZANO – Un supporto per l’attivazione gratuita dello Spid ai cittadini: la giunta comunale di Calenzano ha approvato una delibera per offrire ai cittadini il servizio di rilascio delle credenziali del Sistema pubblico di identità digitale. Lo Spid è uno strumento di accesso a tanti servizi on line delle pubbliche amministrazioni, utilizzabile anche dai dispositivi […]

CALENZANO – Un supporto per l’attivazione gratuita dello Spid ai cittadini: la giunta comunale di Calenzano ha approvato una delibera per offrire ai cittadini il servizio di rilascio delle credenziali del Sistema pubblico di identità digitale. Lo Spid è uno strumento di accesso a tanti servizi on line delle pubbliche amministrazioni, utilizzabile anche dai dispositivi mobili. Il Comune aderirà alla convenzione siglata tra la Regione Toscana e la Società Lepida per offrire ai cittadini il servizio presso i propri sportelli di front office e quelli che saranno attivati in collaborazione con le associazioni del territorio, a integrazione dei servizi già offerti dallo Sportello del cittadino.

Prossimamente è prevista la formazione degli operatori che si occuperanno del servizio, sia dipendenti comunali sia volontari del servizio civile digitale ed entro la metà del 2023 sarà attivato il servizio, sia allo Sportello del cittadino che negli uffici dell’area Servizi alla persona. “Il Comune di Calenzano ha avviato un percorso di transizione al digitale – spiegano gli assessori all’innovazione digitale Damiano Felli e alle politiche sociali Stefano Pelagatti – che vuole rendere più efficienti i servizi erogati alla collettività, in particolare ai cittadini con maggiore difficoltà di accesso ai sistemi informatici. Questo progetto si integrerà con quello di Facilitazione digitale, che coinvolgerà le associazioni nel supporto ai cittadini nell’accesso alle piattaforme della pubblica amministrazione in più punti dislocati sul territorio comunale”.