In Mountain Bike a Monte Morello: videoincontro “L’inverno dei libri e dei fenicotteri

SESTO FIORENTINO –  Si parlerà di sentieri di Morello e Mountain Bike, martedì 2 marzo alle 18.30 a “L’inverno dei libri e dei fenicotteri”, la rassegna di appuntamenti dedicati ai libri di apice libri. Il il videoincontro (su pagine Facebook di apice libri, Club del Giallo, Sestotv, Biblioteca Ragionieri e sul canale YouTube di apice […]

SESTO FIORENTINO –  Si parlerà di sentieri di Morello e Mountain Bike, martedì 2 marzo alle 18.30 a “L’inverno dei libri e dei fenicotteri”, la rassegna di appuntamenti dedicati ai libri di apice libri. Il il videoincontro (su pagine Facebook di apice libri, Club del Giallo, Sestotv, Biblioteca Ragionieri e sul canale YouTube di apice libri) sarà tra Yashar Deljoye Sabeti e Alessandro Gamannossi, coautore del volume pubblicato da «apice libri» “Monte morello in MTB: 22 itinerari cicloescursionistici – Introduzione all’uso della mountain bike”-a cura del Gruppo Mtb I Briganti di Monte Morello di Stefano Landeschi. 

In pochi anni la mountain bike è diventata una compagna di viaggio per chi ama le escursioni a tutti i livelli, trasformandosi in modelli superleggeri, adattabili a qualsiasi terreno, e infine in e-bike. Con le bici muscolari o a pedalata assistita ci si arrampica sempre più frequentemente su itinerari montani come quelli di Morello. Questo libro è una guida utile sia per chi si avvicina al mondo delle cicloescursioni sia per chi le pratica da tempo, e permette di conoscere con precisione gli itinerari più belli presenti sul Monte che sovrasta Firenze e la Piana.

In totale 21 percorsi montani o pedecollinari analizzati nei particolari, – corredati da mappe e curiosità sulla presenza di scorci artistici e storici – più uno dedicato ai laghi della Piana. Il volume si apre con un’introduzione dettagliata sull’uso del­la mountain bike, sull’abbigliamento, sulla meccanica e sugli accessori da portare durante le escursioni.