In piazza IV Novembre si salvano cinque tigli

SESTO FIORENTINO – Non verranno abbattuti 27 alberi, ma 22. Questa una delle varianti rispetto al progetto originale per la riqualificazione di piazza IV Novembre, intervento ormai giunto alle ultime fasi. L’amministrazione comunale ha deciso di di mantenere 5 dei 19 tigli che dovevano essere abbattuti. Questi alberi saranno risanati, potati e verrà verificata la […]

SESTO FIORENTINO – Non verranno abbattuti 27 alberi, ma 22. Questa una delle varianti rispetto al progetto originale per la riqualificazione di piazza IV Novembre, intervento ormai giunto alle ultime fasi. L’amministrazione comunale ha deciso di di mantenere 5 dei 19 tigli che dovevano essere abbattuti. Questi alberi saranno risanati, potati e verrà verificata la loro stabilità.
E’ una delle modifiche al progetto iniziale dell’intervento di riqualificazione iniziato nel luglio scorso: a giunta comunale ha approvato alcuni giorni fa il progetto delle opere complementari e di variante che perfezioneranno l’opera, completando di fatto il piano complessivo di riorganizzazione del centro effettuato negli ultimi anni dall’amministrazione comunale.
Le novità introdotte consistono nell’inserimento di panchine intorno ad alcune alberature, nell’ampliamento dell’isola ecologica e della retrostante muratura per l’alloggio degli impianti e nell’adeguamento degli impianti d’illuminazione. La pavimentazione della parte centrale della piazza sarà inoltre realizzata in pietra serena anziché in calcestruzzo architettonico. Le barriere architettoniche, invece, verranno eliminate del tutto. E’ confermato lo spostamento della porta telematica e l’inversione del senso di marcia sul lato nord della piazza che rimane aperto al traffico e su cui sono previsti i parcheggi per auto e moto. Durante i lavori è stato inoltre rinvenuto un pozzo con le relative cisterne d’accumulo che l’amministrazione ha deciso di ripristinare per l’utilizzo dell’acqua a servizio dell’innaffiatura della piazza e per altri eventuali usi d’emergenza.
piazza 4 Novembre 1Altra modifica riguarda la risistemazione della piazzetta dove sorgerà lo Sportello Polifunzionale del Comune, sia l’ingresso al Municipio che quello alla nuova Sala Civica. La riqualificazione della piazzetta consiste nella sostituzione dell’attuale pavimentazione in asfalto o pietra (in avanzato stato di degrado) con una pavimentazione in pietra serena analoga a quella installata in via Cavallotti e un sistema di sedute e rivestimenti in pietra simili a quelle di piazza IV Novembre. Gli impianti esistenti saranno integrati con nuove griglie per la raccolta delle acque meteoriche e con alcuni punti luce a pavimento in prossimità del monumento in memoria dei Caduti della strage del 1898.