In tanti alla Libreria Rinascita per Bartolo e il suo libro su Lampedusa

SESTO FIORENTINO – Libreria Rinascita strapiena questa sera per assistere alla presentazione del libro “Stelle di Lampedusa” curato dal medico Pietro Bartolo. Molti non sono neppure riusciti ad entrare, altri si sono sistemati in piedi pur di ascoltare il racconto di quanto successo e continua ad accadere a Lampedusa. Bartolo è stato ospite in occasione […]

SESTO FIORENTINO – Libreria Rinascita strapiena questa sera per assistere alla presentazione del libro “Stelle di Lampedusa” curato dal medico Pietro Bartolo. Molti non sono neppure riusciti ad entrare, altri si sono sistemati in piedi pur di ascoltare il racconto di quanto successo e continua ad accadere a Lampedusa. Bartolo è stato ospite in occasione della Festa delle Bibliocoop. Il libro di Bartolo è la storia di chi ha vissuto sull’isola diventata punto di arrivo per molti immigrati. Il racconto di storie drammatiche e di vicende a lieto fine ha coinvolto, emozionato e fatto riflettere le quasi trecento persone che hanno partecipato all’incontro con Bartolo.

Prima della presentazione di Stelle di Lampedusa, a Bartolo è stata conferita la tessera onoraria di Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati). La consegna è avvenuta nella sala del Comune alla presenza del sindaco Lorenzo Falchi, Alessio Ducci, presidente Aned Firenze, e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. Il rapporto fra Bartolo e Aned nasce infatti in occasione del supporto del medico di Lampedusa alla raccolta fondi Conserva la Memoria promossa da Unicoop Firenze per contribuire al restauro del Memoriale Italiano di Auschwitz, oggi visitabile a Firenze. La tessera onoraria Aned è stata conferita a Bartolo per il suo impegno umanitario e perché, come recita il Talmud, “Chi salva una vita, salva il mondo intero”.