CALENZANO – Ecco una nuova pagina del diario di Mery Coscarelli in Togo insieme all’associazione di volontariato The Precious Hands.
“Il lavoro procede con un’intensità che la sera ci fa crollare presto fra le “braccia di Morfeo”… ma ci abbandoniamo volentieri, perché le 100 visite che abbiamo fatto durante tutto il giorno ci riempiono di soddisfazione.
Siamo già al terzo giorno e oggi, oltre alle visite, organizziamo, per il gruppo dei volontari della Croce Rossa locale, un piccolo corso su come si curano le lesioni cutanee. Elisabetta si presenta e saluta tutti offrendo la mano, come è consuetudine da queste parti.
La spiegazione viene fatta in italiano e poi tradotta in francese e in Ewe. Sono volontari di tutte le età, uomini e donne. Hanno tutti il sorriso stampato sul viso e sfoggiano il cappello rosso, simbolo in tutto il mondo di questa associazione. Oggi a farci visita è venuto un distinto signore di Lomè. Ha sentito parlare (e bene) di noi e per questo ha deciso di portare qui la sua mamma; la solita accurata visita di uno dei nostri medici e ci saluta con il sorriso e con l’augurio e la speranza che la prossima visita sia a Todomè, nel nostro ospedale!
Ho i brividi solo a scriverlo, figuriamoci quando questo sogno diventerà realtà”.