In viaggio con gli studenti nella Memoria

SESTO FIORENTINO – Partiranno domani mattina, 20 gennaio, 8 studenti dell’Istituto Calamandrei per il viaggio della Memoria nei luoghi dei lager della seconda guerra mondiale. I giovani sono stati selezionati dopo un corso che si è tenuto nella scuola di via Milazzo. il corso ha visto la partecipazione di 35 studenti. “Non pensavamo una così […]

SESTO FIORENTINO – Partiranno domani mattina, 20 gennaio, 8 studenti dell’Istituto Calamandrei per il viaggio della Memoria nei luoghi dei lager della seconda guerra mondiale. I giovani sono stati selezionati dopo un corso che si è tenuto nella scuola di via Milazzo. il corso ha visto la partecipazione di 35 studenti. “Non pensavamo una così grande partecipazione – spiega l’insegnante Angela Frati che accompagnerà nel viaggio della Memoria gli studenti sestesi – oltre al programma che avevamo messo in atto, sono stati aggiunti altri appuntamenti per la preparazione degli studenti. Impegni ai quali i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo anche se questi corsi aggiuntivi si sono svolti fuori dai soliti orari scolastici”. Tutta la preparazione è avvenuta anche in un momento particolarmente delicato per la scuola, durante la chiusura per motivi legati alla presenza di amianto nella succursale di via Milazzo. Ma questo non ha scoraggiato i giovani che hanno mantenuto viva l’attenzione e partecipato alle attività. Domani la partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con un treno che li porterà prima ad Auschwitz dove visiteranno i lager e i campi di sterminio nazisti, seguiranno alcune conferenze e incontri. Il ritorno sarà il 24 gennaio.

I lettori di Piananotizie potranno seguire il viaggio degli studenti attraverso un diario che giornalmente i ragazzi ci invieranno e noi pubblicheremo. Un modo per condividere questa esperienza, per non dimenticare.