Inaugurata la nuova piazza della stazione

SIGNA – Prima era un parcheggio e le radici dei pini avevano reso l’asfalto una corsa ad ostacoli. Dopo mesi di lavori e uno stanziamento di 268mila euro, è stata inaugurata oggi la nuova piazza della stazione a Signa, uno spazio di circa 400 metri quadri in pietra serena, contornato da magnolie, con panchine, illuminazione […]

SIGNA – Prima era un parcheggio e le radici dei pini avevano reso l’asfalto una corsa ad ostacoli. Dopo mesi di lavori e uno stanziamento di 268mila euro, è stata inaugurata oggi la nuova piazza della stazione a Signa, uno spazio di circa 400 metri quadri in pietra serena, contornato da magnolie, con panchine, illuminazione a led e una statua in bronzo di Alimondo Ciampi. Stamani la giunta comunale guidata dal sindaco Alberto Cristianini ha presentato il nuovo spazio ai signesi. “E’ una grande soddisfazione per noi oggi consegnare questa piazza ai cittadini – ha detto Cristianini – perché questo luogo è da sempre un punto di riferimento per chi vive la città, per chi lavora, per chi viene a visitare Signa. Il recupero fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione di aree urbane: a breve partiranno i lavori in piazza Michelacci. A chi è preoccupato per la scomparsa dei posti auto qui in piazza, posso dire che faremo un accordo con le Ferrovie per l’area ex scavo per ricavare nuove aree per la sosta”. “Per Signa è una bella giornata  – ha commentato l’assessore Giampiero Fossi – perché oggi i cittadini si riappropriano di un’area storicamente importante e vogliamo che la piazza sia vissuta da tutti. In questo senso, per il rispetto degli arredi urbani e per tutelare la sicurezza, sono installate delle telecamere di sicurezza e per questa attenzione ringraziamo la Polizia ferroviaria, la municipale e i carabinieri”. Presente all’inaugurazione su invito dell’amministrazione anche Marco Galli, il giovane signese che ha lottato per avere un ascensore e un accesso disabili alla stazione ferroviaria. Il consigliere regionale Paolo Bambagioni ed ex sindaco di Signa ha ringraziato l’erede di Alimondo Ciampi, Giuliana, per la presenza dell’opera d’arte nella piazza.

In occasione dell’inaugurazione ci sono due giorni di festa in piazza: oggi alle 15 visite guidate per i bambini al museo di oggettistica ferroviaria a cura dell’associazione ferrovieri Galileo Nesti e della Gelateria Ballerini “Un assaggio di gelato e una visita al Museo”. Alle 16 “Un salto indietro nel tempo ovvero le esibizioni di Moscerino”, alle 16.45 “Una piazza in festa” animazione per bambini e adulti a cura di Ivan e Francesca ed infine alle 18.30 “Un romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno” lettura tratta dal romanzo di Carlo Collodi a cura dell’Auser. Domani dalle 10 alle 17 si terrà una esposizione straordinaria di un “Treno da Giardino” a cura di Fermodellistica Museo “M. Mennucci”; la mostra fotografica “Il tempo…in piazza Stazione” a cura della Proloco Signa; la mostra di plastici ferroviari a cura di Fermodellistica Museo “M. Mennucci”. Saranno aperti il museo dell’oggettistica ferroviaria e la sede dell’Auser Filo d’Argento.