Inaugurata la rotatoria di viale Ariosto-via Risorgimento (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro questa mattina sotto il sole della nuova rotatoria tra via Risorgimento e viale Togliatti alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini e del comandante della Polizia municipale Paolo Bagnoli. La rotatoria ha un diametro di 30,20 metri ed è formata da un anello giratorio […]

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro questa mattina sotto il sole della nuova rotatoria tra via Risorgimento e viale Togliatti alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini e del comandante della Polizia municipale Paolo Bagnoli. La rotatoria ha un diametro di 30,20 metri ed è formata da un anello giratorio di 7,15 metri e un’isola centrale di 15,40 ml con una fascia perimetrale sormontabile per i veicoli pesanti di ml 1,60 di larghezza, pavimentata con masselli autobloccanti. Al centro ha un’area verde dotata di impianto d’irrigazione e d’illuminazione. Con la rotatoria sono stati messi in sicurezza anche gli attraversamenti pedonali, realizzati con uno speciale asfalto colorato e dotati di uno specifico impianto d’illuminazione che crea un fascio di luce diretta sul passaggio pedonale. Per realizzare l’opera senza stravolgere l’attuale assetto viario è stato necessario ridisegnare il parcheggio adiacente al campo di baseball, del quale sono stati recuperati 23 dei preesistenti 26 stalli di sosta per le auto. Il parcheggio mantiene il senso di percorrenza attuale, con l’ingresso da viale Togliatti e l’uscita sul tratto nord di via del Risorgimento, in prossimità dell’immissione in rotatoria. I lavori nella zona hanno interessato anche l’illuminazione pubblica con la realizzazione di un nuovo impianto luci.
Il costo dell’opera è stato di 250mila euro complessivi con un finanziamento di 30mila euro nell’ambito del piano di azione comunale antismog.
foto gallery di Roberto Vicario