LASTRA A SIGNA – Tanti cittadini hanno partecipato ieri all’inaugurazione del nuovo nido di Malmantile in via Lorenzo Lippi. Un progetto pensato dall’amministrazione comunale per andare incontro ai bisogni della frazione che fino a oggi non aveva un nido d’infanzia comunale. Con questa nuova struttura diventano così cinque i nidi sul territorio comunale, incrementando anche i poli 0-6 (insieme ai plessi Carcheri, Caci e Immacolata) in quanto il nido si trova all’interno dell’edificio che ospita la scuola d’infanzia di Malmantile garantendo così una continuità educativa e un’educazione e didattica integrata.
Il nido ha 10 posti disponibili (totalmente coperti con le iscrizioni di quest’anno), si compone di due grandi stanze, con nuovi bagni e spogliatoi, nuovi materiali e arredi e un giardino esterno dedicato. “Questo progetto – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – risponde a una precisa volontà dell’amministrazione comunale, condivisa con la direzione didattica, che ha pensato di ridistribuire gli spazi e i posti dei nidi comunali riuscendo così a creare questo nuovo servizio che viene incontro ai bisogni e alle esigenze della frazione di Malmantile sempre più in crescita e sviluppo. La scuola è ancora una volta al centro delle nostre politiche: oltre agli investimenti per l’efficientamento energetico e per i lavori di manutenzione degli edifici, ricordiamo i finanziamenti che abbiamo ottenuto tramite bandi Pnrr che, se l’assegnazione da parte del Ministero andrà a buon fine, ci permetteranno di realizzare una nuova mensa e due nuove scuole 0-3”.
All’inaugurazione hanno partecipato fra gli altri, oltre al sindaco, l’assessore alla pubblica istruzione Matteo Gorini, l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Caporaso, alcuni rappresentanti del consiglio comunale, la dirigente scolastica Eleonora Marchionni, gli educatori e il personale della scuola, il parroco di Malmantile don Stefano Pieralli. L’iniziativa è stata introdotta da alcuni brani suonati dalla banda musicale della Misericordia di Malmantile.