Inaugurato il parco delle ex Cave di Isola

SESTO FIORENTINO – Inaugurato (finalmente) il Parco di Isola nell’area delle cave a Monte Morello. Alla presenza delle autorità questo pomeriggio sono stati aperti i cancelli, tagliato il nastro, e i cittadini sono potuti entrare a visitare il parco, completo di area giochi per bambini bar, spazio verde con gazebi, servizi e un percorso attrezzato […]

SESTO FIORENTINO – Inaugurato (finalmente) il Parco di Isola nell’area delle cave a Monte Morello. Alla presenza delle autorità questo pomeriggio sono stati aperti i cancelli, tagliato il nastro, e i cittadini sono potuti entrare a visitare il parco, completo di area giochi per bambini bar, spazio verde con gazebi, servizi e un percorso attrezzato per mountain bike.
Nel discorso inaugurale, il sindaco Gianni Gianassi ha ripercorso le tappe che hanno portato alla creazione dell’area come opera di mitigazione per l’alta velocità, gli inconvenienti riscontrati, la necessità da parte dell’amministrazione di investire ulteriori 56.000 euro per illuminazioni e recinzioni – altri 20.000 sono stati disposti per un secondo impianto di illuminazione.
L’area sarà gestita dall’associazione “Le cave di Isola”, nata dalla volontà di un gruppo di amici da sempre appassionati di sport e di Monte Morello. “La nostra idea è di fare del parco un luogo non soltanto per il tempo libero e lo sport – ha spiegato il presidente dell’associazione Alessio Noferini – ma anche per iniziative ad esempio a carattere storico culturale, oppure laboratori per bambini.”
L’associazione è presente in rete con il sito www.lecavediisola.it e la sua pagina facebook, contenente tutte le informazioni sul parco.
Una curiosità: all’inaugurazione era presente anche Daniele Seghi, l’agente della Polizia municipale di Sesto Fiorentino che ha vinto il decimo campionato italiano di Mountain Bike, che probabilmente avrebbe inaugurato con la sua bici il percorso attrezzato per mountain bike, se il maltempo dei giorni scorsi non l’avesse resa di fatto impraticabile.
Francesca Gambacciani

Guarda la foto gallery di Roberto Vicario: