Inaugurato il Premio nazionale Città di Lastra: edizione numero 56, l’organizzazione è della Pro Lastra Enrico Caruso 

LASTRA A SIGNA – E’ giunto alla 56° edizione il concorso di pittura che assegnerà il Premio nazionale Città di Lastra promosso dalla Pro Lastra Enrico Caruso in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa. Domenica scorsa, infatti, c’è stata la presentazione delle opere in concorso presso la sede dell’associazione in via Diaz: 86 […]

LASTRA A SIGNA – E’ giunto alla 56° edizione il concorso di pittura che assegnerà il Premio nazionale Città di Lastra promosso dalla Pro Lastra Enrico Caruso in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa. Domenica scorsa, infatti, c’è stata la presentazione delle opere in concorso presso la sede dell’associazione in via Diaz: 86 in tutto, realizzate con varie tecniche che vanno dall’olio all’acquerello fino a mosaico, incisione, grafica, naif e ritrattistica.

I premi che saranno assegnati, nella cerimonia di domenica prossima 25 maggio alle 18, sono suddivisi nelle categorie giovani, grafica, acquerello, materico e pittura. La giuria che valuterà le opere in concorso è composta invece da Fabio Braccianti, presidente dell’associazione, Silvano Vannuzzi e Roberta Paci, segretari della giuria, Ugo Barlozzetti, storico dell’arte, Marco Moretti, critico d’arte, e Ilaria Magni, critica d’arte.

“La mostra – ha sottolineato il presidente Braccianti – è ormai un appuntamento storicamente conosciuto a livello regionale e nazionale con, in questa edizione, artisti provenienti anche dal Veneto e dall’Emilia Romagna. La manifestazione conferma l’impegno della Pro Lastra a favore della valorizzazione e sviluppo del territorio”. “Ringrazio la Pro Lastra – ha aggiunto il sindaco Emanuele Caporaso – perché questa iniziativa arricchisce da sempre l’offerta culturale del nostro Comune. Sono sicuro che da qui ai prossimi anni sarà sempre più stretta la collaborazione con l’amministrazione comunale su tante progettualità che abbiamo intenzione di lanciare insieme a favore della comunità”.