CALENZANO – Sarà inaugurato mercoledì 27 marzo alle 17 in via Giusti 159, il tabernacolo di Chiosina e il restauro del “Cristo incoronato di spine”. I lavori di restauro sono stati eseguiti dagli allievi della Scuola Lorenzo de’ Medici di Firenze, sotto la direzione di Lorenzo Casamenti. Le operazioni sono state seguite da Mario Quintiero. Il tabernacolo, incassato nell’ex Mairie di Chiosina, è costituito da una profonda nicchia, realizzata per ospitare la statua in terracotta del Cristo seduto incoronato di spine.
Questa scultura è stata danneggiata dieci anni fa da atti vandalici. Così dopo un complesso lavoro di assemblaggio di tutti i frammenti conservati (manca soltanto l’indice della mano sinistra, ma è stato ricostruito), il Nazareno di Chiosina viene ricollocato al suo posto; il tabernacolo, ripulito, è oggi protetto da uno sportello in vetro. All’inaugurazione il parroco di San Donato, don Alfredo Amerighi darà la benedizione al tabernacolo.
Inaugurazione del tabernacolo restaurato
CALENZANO – Sarà inaugurato mercoledì 27 marzo alle 17 in via Giusti 159, il tabernacolo di Chiosina e il restauro del “Cristo incoronato di spine”. I lavori di restauro sono stati eseguiti dagli allievi della Scuola Lorenzo de’ Medici di Firenze, sotto la direzione di Lorenzo Casamenti. Le operazioni sono state seguite da Mario Quintiero. […]