Inaugurazione della Ecostazione

CALENZANO – Riapre dopo un anno e mezzo l’Ecostazione di via del Pratignone. L’inugurazione sarà sabato 24 settembre alle 10.30 in occasione della Festa dell’ambiente che quest’anno festeggia i 13 anni di vita. La manifestazione promossa dal Comune prende il via con alcune anteprime giovedì 22 settembre con la giornata europea senz’auto e venerdì 23 […]

CALENZANO – Riapre dopo un anno e mezzo l’Ecostazione di via del Pratignone. L’inugurazione sarà sabato 24 settembre alle 10.30 in occasione della Festa dell’ambiente che quest’anno festeggia i 13 anni di vita. La manifestazione promossa dal Comune prende il via con alcune anteprime giovedì 22 settembre con la giornata europea senz’auto e venerdì 23 settembre con l’edizione 2016 di Puliamo il Mondo. Sempre venerdì, ma alle 20 allo St.Art ci sarà la cena inaugurale con la possibilità di conoscere la cucina vegetariana. Parte del ricavato sarà devoluto ai terremotati del centro italia. Il ristorante vegetariano rimarrà poi aperto nella giornata di sabato per la merenda e la cena e nella giornata di domenica anche per il pranzo.

“Ci saranno gli eventi classici, sempre molto richiesti, come i mercatini, la biciclettata, la bottega di Geppetto – dice l’Assessore all’Ambiente Damiano Felli – e tante novità per rendere la festa sempre più attrattiva. Quest’anno sono stati coinvolti nuovi luoghi, come CiviCa e il centro per l’infanzia Clip Clap, ci saranno tante iniziative dedicate agli alberi, in preparazione della Festa dell’Albero che si terrà a novembre al parco del Neto e la conclusione del progetto Ri-Cibo che ha coinvolto le scuole elementari in un bel progetto contro lo spreco alimentare”.

Ancora un’anteprima sarà venerdì 23 settembre la presentazione a CiviCa il libro “Guida naturalistica dei Monti della Calvana”.

Sabato 24 settembre con la riapertura della Ecostazione ci sarà anche la premiazione dei cittadini “ricicloni”. “Non è stato facile selezionare i ricicloni per il podio – dice l’assessore Felli – perchè per fortuna sono molti i cittadini che riciclano nel modo corretto”. Nella giornata di sabato ci sarà poi la passeggiata a sei zampe, laboratori per bambini, una passeggiata con gli asini e una gara con tricicli a pedale. Non mancheranno i mercatini: quello biologico e quello dell’ingegno. Saranno allestiti dalle 10 alle 20 allo St.Art, mentre in piazza del Ghirlandaio ci sarà, per tutta la giornata di domenica, il mercato del riuso e del baratto.

Domenica 25 settembre ci saranno ancora laboratori per bambini sul tema del riciclo, della scienza, degli alberi, con tanto di prove di arrampicata e alle 15 la tradizionale biciclettata conclusiva. E poi ci saranno una mostra sui prodotti e fauna del bosco e una di foto sul riciclo.